Come Riconoscere La Pianta Dell'Ambrosia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Ambrosia conosciuta secondo il codice botanico come "Ambrosia Artemisiifolia", è una pianta che appartiene al genere Spermatofite Dicoltiledoni; appartenente alla famiglia delle Asteraceae dall'aspetto di piccole erbacee annuali o perenni dalla tipica infiorescenza a racemo; queste piante sono considerate infestanti (ne esistono più di trenta specie in tutto il mondo). Hanno una apparenza molto ordinaria e pur essendo molto diffuse, passano frequentemente inosservate. Quasi nessun erbivoro le cerca e non ospitano molti insetti. Molte si sono adattate a climi aridi del deserto. Si ritiene che questa pianta non sia originaria dell'Europa, ma sia stata importata forse dalle Americhe in un periodo non precisato. Nei passi a seguire troverete alcuni consigli su come riconoscere la pianta dell'ambrosia.

24

Questi tipi di piante possono raggiungere mediamente l'altezza di 1 - 2 metri e formano a seconda dei casi dei cespugli o degli arbusti. Le forme biologiche delle specie di questo genere (almeno per le specie spontanee europee) possono essere di due tipi a seconda del ciclo biologico delle piante: geofita rizomatosari (G rhiz) per le annuali e terofita scaposa (T scap) per le perenni. Sono inoltre, specie monoiche (i fiori maschili e femminili sono separati ma presenti sulla stessa pianta) e in genere si presentano cenerine-villose, ma possono essere anche glabrescenti.

34

Le radici sono secondarie da rizoma o da fittone. La parte sotterranea ha un asse che sprofonda verticalmente nel terreno (fittone) oppure forma dei rizomi intricati e striscianti. La parte epigea (la parte aerea) del fusto può essere: ascendente, decombente, fogliosa o ramosa con diversi racemi (fino a 40). Le diramazioni partono in genere alla base della pianta. Le foglie lungo il fusto sono disposte in modo opposto a quelle inferiori e sono alternate a quelle superiori; sono picciolate o sessili e sono divise in bi-pennatifide e palmate. La forma può essere: ellittica, filiforme, lanceolata, lineare, obovata, ovata o rombica. I lobi (o segmenti) a loro volta possono essere dentati. I piccioli in certe specie sono alati. La lamina superiore è colorata di verde scuro; mentre quella inferiore è simile ma più chiara (glauca o cenerina).

Continua la lettura
44

È possibile trovare l'ambrosia in grandi prati, lungo i corsi d'acqua, sugli argini delle strade ma anche nei terreni abbandonati. È una pianta talmente resistente che è riuscita ad adattarsi anche alle zone più aride del globo. Pare che il nome di questa pianta sia proprio dovuto alla sua robustezza, in quanto nell'antica Grecia l'Ambrosia era il nettare degli Dei ed era sinonimo di immortalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della betulla

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del pioppo

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come verificare se una pianta ha mancanza di azoto

Giardinaggio

Come prendersi cura della pianta di cicuta