Come Riconoscere La Russula Azurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone praticano hobby impensabili. C'è chi ama andare a caccia, chi adora pescare e c'è pure a chi piace il collezionismo. Insomma, qualsiasi cosa può diventare un hobby se praticato con costanza e passione. Oggi vedremo insieme un hobby che viene praticato da molte persone, specialmente in età avanzata, poiché richiede una buona capacità di concentrazione, ed un pizzico di maturità. Stiamo parlando di andare a cercare i funghi! In particolare dei funghi molto rari. Vediamo insieme quindi, come riconoscere la russula azurea.

26

Occorrente

  • Cesto in vimini
  • Bastone molto lungo
  • Stivali da bosco
36

Per prima cosa c'è bisogno di sapere che per andare in cerca di funghi vi servirà prima organizzarvi il necessario da portarsi dietro. Non deve essere ne pesante ne ingombrante. Munitevi di stivali ad alta portata e un bastone lungo, per scalare quelle piccole salite collinari, o semplicemente per difendervi da eventuali attacchi di animali selvatici. Inoltre è prudente sapere che non bisogna mai inoltrarsi nel bosco da soli, poiché da soli siamo più vulnerabili, e in caso di malumore improvviso, risultiamo indifesi e senza via di scampo. Ad ogni modo, per qualsiasi problema che possa intaccare la vostra salute fisica, non esitate a contattare la guardia forestale per ogni aiuto necessario.

46

Vediamo ora, come riconoscere in particolare questo tipo di fungo molto raro. Si trova principalmente in alture di mille e duecento metri in su. La possiamo trovare normalmente due giorni dopo una grande pioggia, ai piedi di alcuni alberi. Non è un fungo molto vistoso e non emana nemmeno un odore percettibile al nostro olfatto, ma se trovato uno, state sicuri che avrete fatto un bel pranzo, poiché cresce in colonie di grandi quantità. La si riconosce dal gambo e dal colore marrone scuro della cappella. Il gambo ha una sfumatura rosea, quasi tendente al rosso. Sono funghi molto piccoli, ma normalmente si può trovare il fungo alfa, che in teoria tiene a bada gli altri piccolini. Esso è più grande rispetto agli altri.

Continua la lettura
56

Essendo un fungo molto fragile, è consigliabile maneggiarlo con cura, sia per quanto riguarda la sua estrazione, che per il trasporto. È consigliabile munirsi di un cestello in vimini molto resistente e imbottirlo ai lati di una coperta molto morbida, così da evitare forti scossoni che possono provocare la rottura del fungo. La russula è molto dolce e saporita, potrete utilizzarla per qualsiasi ricetta, ma attenzione a non esagerare, in eccesso potrebbe provocarvi una forte dissenteria, quindi attenti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre attenti a non cogliere funghi velenosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera