Come riconoscere la selce

1/6 – Introduzione

L’utilizzo della selce risale all’epoca preistorica. Già nell’età età paleolitica e neolitica, questo minerale veniva impiegato per la lavorazione di manufatti. Grazie alla sua caratteristica principale, cioè la resistenza e la robustezza, era utilizzata anche per la realizzazione di armi. Nel corso dei secoli, la selce è sempre stata sfruttata per la creazione di manufatti via via più complessi, con metodi di lavorazione che permettevano una lavorazione più complessa. La selce è largamente presente in natura ed ha caratteristiche particolari ed inconfondibili che permettono, anche ai meno esperti, di riconoscere questo minerale piuttosto facilmente. Nella guida che segue, saranno approfondite tutte le caratteristiche principali della selce e sarà spiegato inoltre come oggi viene utilizzata.

2/6 Occorrente

  • Selce

3/6

La selce è una roccia sedimentaria la cui origine può essere sia chimica che organica. Nel primo caso la sua formazione deriva dall’influenza di episodi geologici come i geyser o sorgenti termali. In questi ambienti difatti il PH dell’acqua è piuttosto variabile e la silice si forma in modo naturale. Nel secondo caso, di gran lunga più comune, la selce di forma grazie a depositi organici come gusci silicei provenienti da organismi come ad esempio la spugne silicee o le diatomee. La selce è una pietra abbastanza dura e resistente e possiede un aspetto piuttosto compatto.

4/6

La selce può presentarsi in diverse colorazioni che vanno dal giallo chiaro al rosso bruno, fino ad arrivare alla variante più scura del nero. Altra caratteristica che salta subito all’occhio è l’immancabile frattura concoide. I giacimenti possono presentarsi in forma stratificata, oppure possono presentarsi dei noduli dalle forme e dimensioni più svariate. È bene sapere inoltre che la selce, di solito, si accentra in lenti piuttosto compatte e particolarmente resistenti agli agenti atmosferici.

5/6

Adesso che avete conosciuto un po’ meglio le caratteristiche della selce, analizzatene l’uso al giorno d’oggi. Se infatti nel passato la selce era molto utilizzata per la realizzazione di armi ed utensili, appare evidente che oggi l’utilizzo sarà ben diverso. La selce infatti, viene impiegata nella realizzazione di pavimentazioni dall’aspetto un po’ rustico. Sono utilizzati principalmente nella lastricatura di viali in giardini particolarmente curati, ma anche nel rivestimento di strade nel centro storico di città storiche, il cosiddetto selciato.

6/6 Consigli

  • È bene sapere inoltre che la selce, di solito, si accentra in lenti piuttosto compatte e particolarmente resistenti agli agenti atmosferici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata