Come Riconoscere La Tipuana Tipu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Tipuana Tipu è un albero decisamente maestoso molto adatto come decorazione di giardini. Tuttavia lo si apprezza anche per la sua bellissima e rigogliosa fioritura, il che lo rende un esemplare molto ricercato. A tale proposito ecco una guida in cui sono elencate alcune caratteristiche strutturali che consentono di riconoscere la tipuana tipu dagli altri alberi.

24

La Tipuana Tipu arriva fino ad un'altezza di circa 15 metri. La sua chioma è davvero molto ampia. Talvolta la chioma della Tipuana Tipu si presenta in forma quasi emisferica. Il tronco è decisamente grosso con corteccia scura fessurata. È possibile notare come i suoi rami giovani siano penduli. I rami della Tipuana Tipu presentano poi delle foglie di 20 centimetri di lunghezza. Esse si compongono di 11-30 foglioline oblunghe di circa 7 centimetri di larghezza. Le foglie dell'albero di Tipuana Tipu sono inoltre di colore verde chiaro, con l'apice smarginato.

34

Le infiorescenze della Tipuana Tipu si presentano in racemi ascellari e terminali di 11 centimetri. È facile riconoscere la Tipuana Tipu, poi, grazie ai suoi fiori gialli ed aranciati. I fiori della Tipuana Tipu hanno un diametro piccolo, di circa 2 cm. Il frutto della Tipuana Tipu è invece un legume lungo tra i 4 e i 7 centimetri. È un frutto molto particolare e semplice da riconoscere. Infatti contiene, in genere, un unico seme rossiccio dotato di un'espansione alare simile a quella delle semare degli aceri. La fioritura di questa pianta va dal mese di giugno al mese di luglio. La fruttificazione della Tipuana Tipu avviene nel periodo autunnale. Il suo habitat ideale è nelle foreste a galleria andine. La Tipuana Tipu si adatta a condizioni climatiche e substrati differenti e molto variegati. Anche se predilige sempre i suoli ben drenati. La sua capacità di adattamento fa sì che vegeti in siti a clima subtropicale caldo - umido. La Tipuana Tipu infine tollera temperature anche al di sotto dei 6 gradi centigradi.

Continua la lettura
44

Di fondamentale importanza per garantire costantemente la bellissima fioritura è l'irrigazione giornaliera, oltre che il suddetto drenaggio che può essere ottimizzato usando dei composti organici oppure delle foglie secche. In terreni particolarmente aridi è preferibile invece aggiungere delle tavolette di torba, oppure quest'ultima direttamente sminuzzata e ben amalgamata nel terriccio. La tipuana tipu, non richiede particolari concimazioni se non delle leggere cimature, per evitare che i rami troppo lunghi possano spezzarsi a causa dell'eccessivo peso dei fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera

Giardinaggio

Come Riconoscere La Yucca Filifera