Come Riconoscere La Vera Ambra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete appassionati di antiche rocce, minerali, resine esistenti sulla terra fin dai tempi dei dinosauri? Se questa è la vostra passione, all'interno di questa guida, vi verrà spiegato come riconoscere la vera ambra. L'ambra si divide in due tipi, che si differenziano a seconda del colore e della loro provenienza: esiste, infatti, l'ambra gialla e l'ambra grigia, ma quest'ultima ha un'origine completamente diversa, essendo una sostanza proveniente dalla secrezione dell'intestino dei capodogli, normalmente utilizzata in profumeria. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • un panno di lana
  • un accendino
  • un bicchiere d'acqua
  • 5 cucchiaini di sale
  • olfatto
37

Come prima cosa, la vera ambra invece è di origine vegetale ed è quella comunemente utilizzata in campo orafo, corrispondente a diverse sfumature di colori: gialla, verde, blu, bianca, rossa e bruna. I tipi più conosciuti sono quella gialla e quella rossa. L'ambra gialla si estrae in Messico e rappresenta il 15% dell'estrazione totale del paese sud americano, in quanto ne vengono prodotti circa 150 kg l'anno, l'ambra rossa invece proviene dal Mar Baltico e ne vengono estratte ben 600 tonnellate all'anno. I metodi per riconoscerla, sono davvero tanti, ma il più comune è quello di prendere un panno di lana e strofinarlo energicamente: se l'ambra è vera, attirerà a sé qualsiasi oggetto grazie all'energia elettrostatica.

47

Tuttavia, bisogna fare attenzione a non confondere l'ambra con il copale, pur essendo molto simile. Il copale è una resina vegetale sub-fossile, e si tratta di una resina che non è ancora diventata ambra, praticamente una sorta di ambra che non ha raggiunto il suo grado di maturazione. Un altro metodo per riconoscerla, è la prova di galleggiamento. L'ambra, infatti, immersa in un bicchiere d'acqua galleggia, a differenza di ambra contraffatta (sintetica) che affonderebbe. In ogni caso, i metodi più efficaci per riconoscere un'ambra senza ombra di dubbio sono: la prova del calore, la prova della solubilità e la prova della luce UV.

Continua la lettura
57

Se scaldate l'ambra con una fiamma viva, non annerirà, ma diventerà rovente e sprigionerà un gradevole profumo, mentre se la inumidite con un po' d'acetone, non avrà alcuna reazione, a differenza invece del copale che diventerebbe viscoso. Infine, se esposta a luce UV, l'ambra assume un aspetto fluorescente tipico dell'ambra autentica. Purtroppo, in campo orafo, è molto facile contraffarla con materiali solitamente sintetici che visivamente si avvicinano molto all'originale, ma con gli accorgimenti appena citati la si può riconoscere molto facilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una vera pignatta messicana

Bricolage

Come riconoscere un trenino di latta antico autentico

Bricolage

Come riconoscere un orologio da carrozza autentico

Bricolage

Come Riconoscere Un Meridienne Autentico

Bricolage

Come riconoscere l'Apodemus

Bricolage

Come riconoscere il pomodoro di mare

Bricolage

Come riconoscere i tipi di fili elettrici

Bricolage

Come riconoscere le chiocciole tramite le caratteristiche fisiche