Come Riconoscere La Yucca Filifera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La Yucca Filifera viene comunemente chiamata in italiano soltanto come Yucca. Questa pianta è un membro delle Asparagaceae e fa parte della sottofamiglia delle Agavaceae. Quest'ultima è un vegetale che proviene dal bellissimo Messico.
Nella presente breve guida, vedremo come fare per riuscire a riconoscere questa speciale pianta. Inoltre vi dirò in quale habitat naturale potrete ricercare la Yucca Filifera.

28

Occorrente

  • Pianta di Yucca Filifera
  • Macchina fotografica
  • Amore per la natura
38

La Yucca Filifera ha un aspetto arbustivo o arboreo con fusto legnoso e ramificato. Gli esemplari adulti possono raggiungere anche i "9m" di altezza.
Le foglie di questa pianta sono di colore verde-grigio, lunghe fino a "50 cm" e larghe "3,50 cm" alla base. Esse sono di consistenza rigida, lanceolate con margini filiferi e spina terminale.
Le foglie della Yucca Filifera vengono adoperate dalle popolazioni indigene per ottenere coperture delle abitazioni. In alternativa, esse possono fungere da fibra per la creazione di ulteriori oggetti artigianali.

48

Avrete la possibilità di vedere che i fiori della Yucca Filifera sono di color bianco crema e grandi all'incirca "5 cm". Essi si sviluppano in un'infiorescenza a pannocchia.
La fioritura di questa pianta avviene durante il periodo estivo. Essa si adatta a quasi tutte le tipologie di suolo, sebbene preferisca i terreni asciutti aventi un buon drenaggio.
La Yucca Filifera è originaria dei climi subtropicali e si sviluppa in zone soleggiate o parzialmente ombreggiate. Questa pianta tollera altresí delle temperature moderatamente ridotte.

Continua la lettura
58

La Yucca Filifera è una specie che ha origine nel deserto di Chihuahua (Messico) tra Saltillo e Parras. Questa pianta venne scoperta intorno al 1980 dal mercante ed esploratore Josiah Gregg.
Gli esemplari molto vecchi della Yucca possono raggiungere "14 m" di altezza e la base del fusto può arrivare ad un diametro di "3 m". Successivamente questo arbusto fu importato in tutta l'Europa.
Questa speciale pianta si impiega molto spesso per adornare giardini o terrazzi, poiché la Yucca Filifera non richiede cure e attenzioni.

68

Adesso che saprete riconoscere la splendida Yucca Filifera, potrete finalmente recarvi subito nel suo ambiente naturale e fotografarla. Organizzare una giornata insieme ad amici o parenti in qualche riserva naturale potrebbe essere un buon modo per passare una bellissima giornata immersi nella natura. Al contempo, si potrebbe sfruttare l'occasione per provare a riconoscere i vari tipi di piante presenti, inclusa la Yucca Filifera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la giornata passata nell'habitat naturale della Yucca Filifera, immortalate la bellezza di questa pianta con una macchina fotografica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e moltiplicare la yucca: l'alberello della felicità

Giardinaggio

Come coltivare un albero di Yucca

Giardinaggio

Come piantare la yucca

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera