Come Riconoscere L'allocasuarina Cunningamiana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Occuparsi di giardinaggio sia per passione sia per professione diventa molto più interessante se si possiede qualche nozione di botanica. La conoscenza di questa materia porta infatti a comprendere meglio i caratteri generali di una pianta, la struttura, il paese di origine, l'utilizzazione. In altre parole, se si conosce un po' di teoria si sarà anche più abili come giardinieri nel riconoscere i vari tipi di piante per dare loro il giusto trattamento che richiedono. Di seguito, vediamo allora alcuni consigli su come Riconoscere L'allocasuarina Cunningamiana.

25

Originaria dell'Australia, si tratta di una pianta in grado di raggiungere dimensioni del tutto ragguardevoli, 30 metri di altezza per circa 10 metri di sviluppo. La sua corteccia, dal colore grigio-marrone, è abbastanza spessa e solcata, le sue foglie, grigioverdi, hanno un'inconfondibile forma aghifoglie. Ama vivere lungo i corsi di acqua, nelle zone fresche e anche in quelle paludose, a patto però che il terreno, nel quale affonda le sue radici, sia sempre umido e fresco. Questa pianta è abbastanza tollerante nei confronti delle basse o bassissime temperature, ai periodi di siccità e ai temporanei allagamenti.

35

Il periodo della fioritura è l'autunno ed in questa stagione possiamo quindi notare la differenza tra un albero maschio ed uno femmina osservando attentamente i fiori: nei maschi infatti sono di conformazione cilindrica con bacche di colore rosso che spuntano proprio alla fine dei ramoscelli più giovani della pianta stessa, viceversa le piante femmina producono fiori sempre di colore rosso ma la forma è ovale. Solo la pianta femmina è in grado di produrre i piccoli coni fruttiferi.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda invece le foglie, sono formate da piccoli aghi di colore grigio verdastro che unendosi assumono la forma di piccoli ramoscelli. A loro volta sopra gli aghi possiamo notare la presenza di altre piccolissime foglie dalla forma di piccole squame che si snodano per tutta la lunghezza dell'ago ad intervalli regolari. Proprio per via del suo aspetto, questa pianta è in grado di fornire numerosi servizi nel territorio dove viene sistemata, specialmente all'interno di parchi e giardini.. Il primo fra tutto è quello di offrire un riparo sicuro a numerose specie di volatili, i quali all'interno della sua fitta vegetazione, trovano un punto sicuro dove abitare e prolificare. Altro particolare è quello di fare da frangivento, grazie proprio alle grandi dimensioni delle sue chiome.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera