Come Riconoscere L'Aloe Vera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Appartenente alla famiglia delle Liliaceae, l'Aloe Vera, è una pianta "succulenta" che predilige climi secchi e caldi. Ha una tendenza cosiddetta arbustiva; il suo arbusto, può raggiungere fino al metro di altezza. Le foglie sono dispose a ciuffo e sono lanceolate sul loro perimetro. I fiori, di colore giallo/rosso, sono costituiti da una infiorescenza a racemo con asse ingrossato. L'Aloe vera è conosciuta da millenni per le sue proprietà medicinali. È citata nell'Antico Testamento e documenti antichi testimoniano l'uso officinale presso egizi, cinesi, indiani e popoli arabi. Agisce sul sistema digerente per curare ulcere e colon irritabile, grazie all'effetto protettivo sulle mucose interne, presa in piccole dosi stimola la digestione, mentre in dosi elevate è lassativa e purgativa. Le proprietà medicali sono quindi diverse e se ne considera un buon uso per poter migliorare la propria qualità della vita. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come riconoscere l'Aloe Vera.

26

Occorrente

  • senso d'osservazione
  • macchina fotografica
  • pianta
  • serra
  • balcone
36

La coltivazione dell'Aloe Vera è particolarmente diffusa nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo ed avviene per seme, necessariamente in zone in cui il clima è realmente secco e caldo. L’Aloe vive bene nei climi temperati. In Italia vive tranquillamente all'esterno nelle zone meridionali, mentre al nord deve essere coltivata in appartamento o in serra, in vasi che variano dagli 8 ai 60 cm. Le temperature ideali per l’Aloe variano tra i 20 e i 24 gradi di giorno e tra i 10 e i 14 gradi di notte.

46

Nel periodo invernale tali temperature possono scendere di 3-4 gradi, ma mai sotto i 3 gradi. Per poter riconoscere l'Aloe Vera bisogna prima di tutto valutare l'altezza dell'arbusto e la presenza di spine sul perimetro delle foglie. Fatto questo è necessario guardare alla fioritura. Per capire se si tratta realmente di Aloe Vera, bisogna considerare una fioritura collocata, temporalmente, nel periodo a cavallo tra la primavera e l'estate (maggio-luglio). La fioritura assumerà un colore giallo rossastro.

Continua la lettura
56

Da luglio a settembre, e quindi in piena estate, l'Aloe Vera tende ad offrire al coltivatore dei frutti che anno una forma di capsula loculicida. Una volta individuata, potete immortalare tutti i diversi passaggi che caratterizzano la cura della tua Aloe Vera. Potete fotografare la fioritura esaltando i colori gialli e rossi dei bacilli, puoi invece fotografare i fiori, la maestosità dell'arbusto e ancora la bellezza delle foglie aculeate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta individuata, potete immortalare tutti i diversi passaggi che caratterizzano la cura della tua Aloe Vera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Coltivazione dell'aloe vera

Giardinaggio

Errori da evitare nella coltivazione dell'aloe vera

Giardinaggio

Come Coltivare L'Aloe Vera

Giardinaggio

Come evitare che l'aloe vera secchi

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come tagliare le foglie di aloe

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe