Come Riconoscere L'Archontophoenix Cunninghamiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Archontophoenix Cunninghamiana è una pianta originaria dell'Australia Orientale. Generalmente può raggiungere anche i 25 metri d'altezza e, le fitte infiorescenze color rosa confetto contribuiscono ad aumentarne il valore ornamentale, infatti è utilizzata per abbellire giardini e case. Predilige terreni umidi, ben drenati, ricchi di materia organica. Si produce per seme, che germina in appena due mesi. Durante questa fase molto delicata è opportuno fertilizzarla settimanalmente. La pianta necessita di innaffiature quotidiane ed abbondanti, che richiamano il clima umido, delle zone subtropicali e temperato-calde. Può essere facilmente confusa con altri esemplari. A tal proposito, la guida che segue vi darà degli utili suggerimenti su come riconoscere l'Archontophoenix Cunninghamiana.

26

Occorrente

  • senso d'osservazione
  • macchina fotografica
36

L'Archontophoenix Cunninghamiana strutturalmente presenta un tronco solitario, molto flessibile, di colore verde tendente al grigio. Inoltre è costituito da anelli assestati gli uni agli altri, formati dalle basi delle foglie degli anni precedenti che, sono già cadute. Le foglie (di colore verde scuro, sia nella pagina superiore che in quella inferiore) sono pennate, lunghe 2 - 3 metri ed hanno una nervatura centrale di notevole rilievo che, presenta ai lati una leggera lanugine.

46

I segmenti delle foglie sono appuntiti, lunghi 60 centimetri e larghi 4 o 5. I suoi fiori sono lilla, riuniti a grappoli di tre (il femminile si colloca tra due maschili). I semi sono grandi poco più di 1 centimetro e sono contenuti in frutti circondati da fibre. Grandi come ciliegie, a maturazione hanno una colorazione rosso vivo. Nel paese di origine, la pianta cresce parzialmente protetta dal sole, nelle foreste umide e ventilate.

Continua la lettura
56

Come già detto nel passo precedente, è originaria dell'Australia orientale subtropicale, del Queensland e del New South Wales. Successivamente è stata importata in Europa, attorno al 1870. Detta pianta che è una vera e propria palma, è coltivata per scopi ornamentali in aperta campagna e, ricordiamo dove ci siano temperature miti, o addirittura può essere coltivata in serra. Si dice che questo nome le sia stato attribuito per bellezza e maestosità, un primato rispetto alle altre palme. Le differenze sostanziali rispetto alle altre piante si osservano solo superata una certa età. La pagina fogliare inferiore per esempio è di colore verde, mentre le altre specie presentano un colore che si avvicina di più all'argento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera