Come riconoscere le antiche monete arabe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le monete, così come i francobolli e le bandiere, possono rivelare sia agli storici che ai collezionisti molto sulla storia del mondo. In passato, però, i collezionisti nel mondo occidentale in genere evitavano di prendere in considerazione le monete del Medio Oriente perché le iscrizioni su di esse erano troppo difficili da decifrare. Tutt'oggi, infatti, i collezionisti di monete arabe sono costretti a scavare profondamente nella storia araba per identificare il significato una moneta, nonché del suo valore. Oggi, tuttavia, sono numerose le guide pubblicate ed ampiamente distribuite in modo tale che il collezionista medio può tradurre più facilmente le iscrizioni ed associare i numeri, senza dover rivolgersi ad esperti del campo. Ma ora vediamo come riconoscere le antiche monete arabe.

25

L'identificazione

Quando si deve identificare una moneta, è necessario valutare tutti i suoi dettagli. Ci si deve munire di una lente d'ingrandimento al fine di poter guardare tutti i dettagli più piccoli contenuti sulla sua superficie e ci si deve provvedere di un elenco di monete storiche per poterle mettere a confronto le une con le altre.

35

Le monete arabe

Identificare le antiche monete arabe significa guardare il tipo di materiale in cui sono state realizzate, il valore che vi è riportato su una delle due facciate e le immagini che vi sono riportate. Tutti questi dettagli possono dirci molto della moneta che abbiamo tra le mani. Ognuna di esse ha un suo valore particolare e in base ad esso si può decidere di scambiarle, di venderle o di farle entrare a far parte della propria collezione privata.

Continua la lettura
45

La realizzazione

Le antiche monete arabe sono state realizzate in oro, in argento oppure in bronzo. Solitamente presentano dei particolari molto vistosi e dettagliati. La cultura araba è rappresentata da una cura per i dettagli che si riversa su ogni aspetto della vita, in questo caso anche sulle monete.

55

Il peso

Una volta visionati tutti i dettagli della moneta, come ad esempio il suo peso, si possono sfogliare gli elenchi delle monete arabe a disposizione nei negozi specializzati oppure online. Se si ha difficoltà a visionare il tipo di moneta, si può chiedere aiuto agli esperti del settore oppure si può scrivere semplicemente su dei forum dedicati alla passione per le antiche monete. Saper riconoscere le antiche monete arabe grazie ai dettagli che vengono notati, consente di sapere che tipo di moneta si ha in casa ed eventualmente di richiedere delle valutazioni dagli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come identificare antiche monete greche

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Come stimare una moneta antica

Altri Hobby

Le monete italiane più rare

Altri Hobby

Come riconoscere le monete imperiali romane