Come riconoscere le chiocciole tramite le caratteristiche fisiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti gli amanti degli animali sono esperti conoscitori delle specie che popolano la nostra terra. Spesso però si tende a trascurare gli animaletti che più frequentemente troviamo nel nostro territorio. È importante invece conoscerli in maniera approfondita per apprezzarli a pieno e restarne affascinati. Un esempio di animaletto tra i più studiati del nostro territorio è sicuramente la chiocciola. Dopo le giornate di pioggia se ne vedono tantissime girare per i prati alla ricerca di cibo. Vediamo però insieme in questa pratica guida come riconoscere le chiocciole tramite le caratteristiche fisiche.

27

Occorrente

  • Libro di biologia
37

Le chiocciole sono degli animaletti invertebrati che appartengono al gruppo dei molluschi. Si nutre di erba e foglie verdi che le danno il giusto apporto energetico. Per ricercarle è solita spostarsi strisciando su quello che viene chiamato "piede lasciando alcune secrezioni. Per proteggersi utilizza un piccolo guscio che utilizza come corazza ed in cui solitamente si rintana nelle situazioni di pericolo imminente o durante il riposo. Essendo un animale molto timido e pauroso, questi rintanamenti sono assai frequenti soprattutto se si verificano movimenti sospetti nella zona circostante.

47

La chiocciola è caratterizzata principalmente dal suo guscio, chiamato più propriamente "conchiglia". La conchiglia, oltre allo scopo di proteggere l'animale e premettergli di rintanarsi in caso di pericolo, svolge anche un'altra funzione essenziale alla vita della chiocciola. Esso infatti serve anche a trattenere i liquidi dell'animale che vengono persi a causa dell'evaporazione, mantenendolo sempre idratato. Proprio la conchiglia è un importantissimo segno di riconoscimento della chiocciola: esso infatti presenta delle fasce che formano la classica forma a spirale. Tali fasce sono dovute all'accrescimento e sono quindi indice anche dell'età dell'invertebrato. La spirale presenta sempre un andamento antiorario in tutti gli esemplari.

Continua la lettura
57

Un'altra caratteristica fisica peculiare della chiocciola è rappresentata dalle antenne. Esse sono quattro per ogni esemplare e sono poste sulla parte anteriore della testa. Due di esse terminano con gli occhi e servono quindi a sostenerle e ad orientarli nella direzione desiderata per permettere cambiamenti di visuale. Le altre due antenne vengono invece chiamate tentacoli e costituiscono degli importantissimi organi sensoriale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uscite ad osservare le chiocciole nei giorni seguenti alle piogge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riconoscere un orologio da carrozza autentico

Bricolage

Come riconoscere un trenino di latta antico autentico

Bricolage

Come Riconoscere Un Meridienne Autentico

Bricolage

Come Riconoscere La Vera Ambra

Bricolage

Come riconoscere l'Apodemus

Bricolage

Come riconoscere il pomodoro di mare

Bricolage

Come riconoscere i tipi di fili elettrici

Bricolage

Come creare un giochino con dei ritagli su carta colorata