Come riconoscere le erbe aromatiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco pronta una guida, molto utile, tramite la quale, poter essere finalmente in grado d'imparare come riconoscere le erbe aromatiche, in modo tale da poterle utilizzare non solo in cucina, ma anche in altri ambiti, per curare malanni e non solo. Imparare a riconoscere ed utilizzare le piante aromatiche, è molto importante ed anche del tutto utile.
Utilizzare le erbe aromatiche è un qualcosa di molto importante se vogliamo valorizzare e se vogliamo insaporire le nostre preparazioni culinarie. Tuttavia, se vogliamo raccogliere le erbe aromatiche in campagna, dovremo essere in grado di riconoscere tali erbe. Vedremo in questa guida come riconoscere le erbe aromatiche in maniera semplice e soprattutto veloce. Non resta a questo punto, che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona preparazione e memorizzazione.

27

Occorrente

  • erbe aromatiche
  • connessione ad internet
  • conoscenza di base
37

Come acquistare un buon libro di erbe aromatiche

Il primo suggerimento nel caso non fossimo molto esperti di erbe aromatiche, è quello di acquistare in una libreria un valido libro sulle erbe aromatiche, acquistando questo libro, verificheremo in maniera istantanea che l' erba che stiamo raccogliendo è un' erba aromatica. Volendo, prima di raccogliere le varie erbe aromatiche, possiamo studiare vari libri sulle erbe in biblioteca, operando in questo modo riusciremo anche a sperimentare e a raccogliere nuove erbe aromatiche. Se non siamo molto sicuri su una determinata erba aromatica, evitiamo di raccoglierla, molto spesso infatti vi sono delle piante dalle foglie velonese che risultano pericolose per l' essere umano. Altro suggerimento per verificare se un' erba è aromatica, è quello di controllare online i particolari di quell' erba.

47

Come imparare a conoscere l'aroma delle erbe aromatiche

Ad esempio, se vogliamo raccogliere della menta e notiamo che in campagna c' è una pianta che assomiglia alla menta, prima di raccoglierla, possiamo verificare dal nostro smartphone che tale pianta sia effettivamente la menta. Un' altra caratteristica delle piante aromatiche, è anche quella di non essere legnose, generalmente infatti le piante aromatiche hanno una consistenza molto morbida ed hanno delle foglie di colore verde. Altra caratteristica delle piante aromatiche è il loro particolare aroma, possiamo provare a sfregare una foglia di queste piante tra le mani per sentirne l' aroma. Se vogliamo, possiamo anche frequentare dei veri e propri corsi sulle erbe aromatiche, corsi che solitamente vengono tenuti dagli studenti di agraria.

Continua la lettura
57

Come avere in casa le erbe aromatiche

Altro metodo per riconoscere se un' erba è aromatica è quello di farla analizzare ad un contadino del luogo o ad una persona che abita in campagna dopo averla raccolta. Molto spesso infatti le persone che abitano nel luogo ove raccogliamo le piante, conoscono le piante alla perfezione. Dopo aver raccolto l' erba aromatica, possiamo utilizzare le foglie di quest' erba non solo per insaporire i nostri cibi, ma anche per realizzare delle gustosissime tisane. Se amiamo un' erba aromatica in particolare, possiamo anche acquistare in commercio dei semi di questa pianta e poi possiamo piantare i semi in un vaso di grandi dimensioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper riconoscere le erbe aromatiche è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche