Come riconoscere le foglie degli alberi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte persone amano la natura e studiarne ogni aspetto, sia che si tratti di animali, sia che si tratti di piante. Conoscere le diverse specie è un po' il pallino di molte persone.
La natura va senza ombra di dubbio rispettata, e per farlo in maniera ottimale occorre conoscerla in maniera approfondita e soprattutto appropriata. Gli alberi rappresentano un po' il simbolo della natura, per cui è fondamentale rispettarli al meglio. Lo scopo di questa guida è quello di poter vedere come fare in maniera efficace a distinguere le tantissime tipologie di alberi che popolano il nostro pianeta. Vediamo quindi, attraverso passi efficaci e molto semplici, come poter riconoscere le foglie degli alberi. In questo modo potremo davvero in maniera rapida e sicura capire con che tipo di albero abbiamo a che fare. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a studiare meglio gli alberi.

25

Tipologia di foglia

La foglia può essere semplice o composta. Le caratteristiche principali della foglia, che ci permettono di identificare un albero, sono: forma, colore, consistenza e dimensione. Forma: la prima differenziazione che ci permette questa caratteristica è quella di separare gli alberi in due macro-categorie. Conifere: le foglie hanno forma regolare, sono aghiformi o a squame, in genere sono sempreverdi. Latifoglie: le foglie sono larghe e piatte e spesso hanno i bordi irregolari, sono quelle che si trovano più spesso per terra perché di solito appartengono ad alberi stagionali.

35

Disegno della foglia

Possono essere seghettati, dentati, interi o lobati (quercia). Le nervature: osservabili in controluce, possono essere parallele, reticolate o divise. Colore: le foglie cambiano colore a seconda dell'età, della stagione dell'albero. Quindi è sicuramente la caratteristica che rende più difficile l'identificazione. Dal colore possiamo identificare se l'albero è o non è sempreverde e monitorarne il benessere. Un albero sempreverde che tende al giallo o manifesta delle macchioline scure non sta bene. Il colore ci può aiutare a raccogliere altre informazioni sull'albero che stiamo osservando, ma non è identificativo della specie a meno che non sia caratterizzata da colorazioni particolari (come il prunus o l'acero dalle foglie rosse).

Continua la lettura
45

Tipologia di ruvidezza

Le foglie al tatto possono risultare lisce, ruvide, vellutate, sottili o spesse. Affidandoci anche al tatto, sarà più facile imparare a riconoscere gli alberi da cui provengono. Dimensione: le dimensioni sono così varie che non possono essere classificate semplicemente in piccole, medie e grandi. Le piante comuni di solito si mantengono entro la grandezza media di una mano, quelle tropicali sono le più grandi e le foglie delle piante da fiori risultano essere spesso le più piccole. Non rimane a questo punto che provare quanto esposto in questa guida, e soprattutto di vivere una giornata a contatto con gli alberi e la natura.
Se si è dei buoni studiosi e soprattutto osservatori, si riesce a prima vista a riconoscere le foglie delle varie specie di alberi che popolano la nostra terra. Se invece siete alle prime armi e ancora non sapete bene come orientarvi, non vi preoccupate, i suggerimenti di questa guida faranno esattamente al caso vostro, e in poco tempo diventerete degli esperti. Vi auguro quindi buono studio.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee creative per usare le foglie autunnali

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali

Altri Hobby

5 decorazioni con le foglie facili da realizzare

Altri Hobby

Come dipingere sulle foglie

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come realizzare delle rose con le foglie secche

Altri Hobby

Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati

Altri Hobby

Come fare alberi spettrali