Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come ben sappiamo ogni circuito elettrico per poter funzionare ha bisogno di cavi; questi ultimi sono indispensabili per far arrivare la corrente dal generatore all'utilizzatore. Leggendo questo tutorial si potranno avere delle corrette informazioni su come è possibile riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati. I differenti colori all'interno di qualsiasi impianto sono fondamentali per non far commettere errori quando si devono eseguire dei collegamenti. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • cavi ellettrici
38

Conoscere la funzione dei tre componenti

Innanzitutto è opportuno sottolineare l'esistenza di 3 fondamentali componenti nell'ambito degli impianti di energia elettrica; essi sono: la fase, la terra e il neutro. Tuttavia, conoscere la loro funzione è molto importante, in quanto ogni componente ha una mansione ben specifica. Se le funzioni si invertono si può essere soggetti ad un pericolo. Ad esempio confondendo la fase ed il neutro durante un collegamento si rischia di avere un corto circuito.

48

Posizionare sotto terra un paletto

La terra è obbligatoriamente di colore giallo/verde; viene identificata con questo nome in quanto serve a scaricare eventuali dispersioni a terra. Generalmente quando si è in presenza di un terreno per rendere sicuro l'impianto viene posizionato sotto terra un paletto collegato al suddetto filo. In questo modo la tensione si scaricherà nel terreno, non si disperderà in altri conduttori e si eviteranno danni irreparabili.

Continua la lettura
58

Far convergere tutti i neutri

Anche il neutro ha un colore obbligatorio che lo contraddistingue ufficialmente; è il colore azzurro. Qualche volta il colore varia di tonalità in base alla casa che produce il filo. Questo tipo di cavo serve per poter effettuare collegamenti tra i vari neutri all'interno di un impianto. Durante questa operazione tutti i neutri del circuito devono convergere indirettamente al neutro che generalmente esce dal contatore.

68

Non utilizzare gli stessi colori della terra e del neutro

La fase può presentarsi con colori differenti, ma generalmente è raccomandato l'utilizzo del nero, del marrone oppure del grigio. Se in un impianto è necessario distinguere i cavi in base alla provenienza oppure alla funzione si possono adoperare anche altri colori, ad esempio il rosso. È importante non utilizzare gli stessi colori della terra e del neutro oppure colori che possono facilmente causare confusione con le altre 2 categorie di cavi.

78

Realizzare uno schema

Se l'impianto verrà allestito con cavi di colorazioni diverse da quelle standard: giallo, verde azzurro e nero sarà obbligatorio realizzare uno schema per evitare di creare confusione. Infatti, un impianto con diverse colorazioni difficilmente si potrà comprendere. Inoltre, se viene fatto un intervento da chi non è a conoscenza delle colorazioni possono sorgere delle complicazioni non indifferenti durante il lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante non utilizzare gli stessi colori della terra e del neutro oppure colori che possono facilmente causare confusione con le altre 2 categorie di cavi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come collegare i conduttori elettrici

Materiali e Attrezzi

Come riparare un generatore di funzioni

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

Materiali e Attrezzi

Come interrare i cavi elettrici in giardino

Materiali e Attrezzi

Come pulire i connettori elettrici corrosi

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un generatore di funzioni ad impulsi

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere l'oro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato