Come riconoscere le principali specie di Cerambicidi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

All'interno di questa guida, vi spiegherò come riconoscere le principali specie di Cerambicidi. Questo genere, che si rifà alla famiglia dei Coleotteri, comprende davvero innumerevoli specie, circa 25.000 secondo gli studi. La maggior parte di questi insetti, sono in realtà perfettamente riconoscibili anche da parte dell'occhio meno appassionato ed informato, poiché il loro aspetto è particolarmente vistoso grazie ai colori vivaci, alle dimensioni notevoli ed alle antenne lunghe. Nonostante ciò, differenziare le varie sottospecie non poi è così semplice. Vediamo quindi come procedere.

25

Per prima cosa, alla sottofamiglia dei Prionini, appartengono le specie di maggiore mole, ossia gli insetti più grandi. Queste specie, sono dotate prevalentemente di colori uniformi e poco vistosi. Tuttavia, non mancano alcune eccezioni, come ad esempio le meravigliose Macrodontia, le cui specie più note, crenata e cervicornis, diffuse soprattutto in Amazzonia e nelle Guyane, sono ornate da elegantissimi disegni bruni su un fondo giallognolo o aranciato. Questi Cerambicidi, che possono superare ampiamente i 10 cm di lunghezza, devono il loro nome all'eccezionale sviluppo delle mandibole, lunghe circa come capo e protorace presi insieme.

35

Successivamente, di tinta uniforme, ma splendenti di magnifici colori metallici verdi, viola o blu sono alcune specie di un altro genere, lo Psalidognathus. I Lepturinae, invece, presentano dimensioni decisamente minori ed il principale colore del corpo è un bel verde chiaro vivace che può essere striato di giallo ed oro oppure, talvolta, di chiazze nerastre. Oltre a ciò, le loro antenne sono un po' più corte rispetto a quelle dei Prionini, ed anche le ali sono più sottili. Il loro colore tendente alle sfumature più naturali, aiuta questi insetti a mimetizzarsi perfettamente nell'ambiente circostante.

Continua la lettura
45

Inoltre, proprio per tale ragione, piuttosto che sui fiori più colorati e variopinti, sarà più facile trovarli su foglie, terreno e sabbia, dai colori più neutri sui quali questi insetti riescono a nascondersi quasi del tutto ad un occhio poco attento. Sono elegantissimi i Psalidognathus friedi e superbus, diffusi nella parte superiore del bacino del Rio delle Amazzoni, che però non superano i 6 cm di lunghezza. Infine, i giganti della famiglia appartengono al genere Titanus, diffuso nell'Amazzonia, in Colombia e nel Venezuela. Queste sono le principali specie dei Cerambicidi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 specie di orchidee rare da coltivare in casa

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come Riconoscere La Monstera Deliciosa

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Euphorbia Dendroides

Giardinaggio

Come imparare a riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero