Come Riconoscere L'Euphorbia Dendroides

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della presente guida parleremo di piante. Nello specifico, come avrete notato dal titolo stesso della nostra guida, ci concentreremo con l'obiettivo di spiegarvi Come Riconoscere L'Euphorbia Dendroides.
L'Euphorbia Dendroides, comunemente chiamata in italiano euforbia arborea, appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, tra le specie che popolano le pendici rocciose della penisola, è sicuramente quella che crea la nota paesaggistica predominante; questo non solo per la sua straordinaria abbondanza, ma anche in funzione di tutta una serie di colori che nell'arco dell'anno si susseguono sulla stessa pianta, conferendo al paesaggio variazioni cromatiche uniche ed in continuo mutamento.

26

Occorrente

  • Senso d'osservazione
  • Macchina fotografica
36

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della presente guida, ora andremo a spiegarvi Come Riconoscere L'Euphorbia Dedroides. Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo tutta una serie di argomentazioni su questa specifica tematica. Questa pianta legnosa con latice, ha forma di arbusto arrotondato o di piccolo albero alto fino a 3 m, ha il fusto con ramificazioni fogliose dicotome o tricotome sin dalla base, con la corteccia dei rami superiori satinata, verde-glauca, rossiccia, e con evidenti cicatrici che indicano le foglie cadute. Per quanto concerne le foglie, esse sono alterne, spaziate, oblungo-lanceolate, attenuate alla base e con un piccolo mucrone all'apice arrotondato o sub-tronco.

46

Sono di colore verde chiaro, lunghe fino a 7 cm, le inferiori pendule e spesso arrossate, le superiori patenti, mentre quelle sotto l'infiorescenza eretto-patenti disposte sui giovani rami, dove rimangono dall'autunno sino all'inizio dell'estate, quando si colorano di rosso per la produzione di pigmenti antociani, e quindi cadono (estivazione) per limitare la traspirazione, meglio affrontando in tal modo la siccità estiva.
L'infiorescenza è ad ombrella, portante dei fiori con ghiandole giallastre, unisessuali e presenti nello stesso individuo, ovvero è una specie monoica. Mentre il frutto è una capsula costolata a tre valve, di colore grigio-verde, largo 5-6 mm che contiene tre semi lisci, compressi lateralmente, lunghi 3 mm e di colore grigio-nerastro. La sua fioritura va dal mese di febbraio a quello di marzo, mentre la fruttificazione avviene dai mesi di maggio a quelli di giugno.

Continua la lettura
56

Il suo habitat ideale è qualsiasi tipo di suolo in aree rocciose e aride, prevalentemente accidentate e in pendenza. È distribuita in tutta la regione del Mediterraneo centrale, delle Isole Baleari ad ovest sino alle coste della Dalmazia est. La pianta è molto tossica. Il latice è pericoloso se ingerito e ustionante per contatto con la pelle e le mucosa. In passato, le parti della pianta triturate venivano utilizzate per stordire i pesci, una pratica oggi illegale.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questa tematica, in modo tale che possiate approfondirla, oltre le informazioni che avrete già appreso tramite la lettura dei tre passi della stessa. Con questo proposito, vi allego un link molto interessante sul tema: https://it.wikipedia.org/wiki/Euphorbia_dendroides.
Spero che questa guida su Come Riconoscere L'Euphorbia Dendroides possa esservi stata utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'euphorbia balsamifera

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana