Come Riconoscere Lo Zenzero

Tramite: O2O 26/12/2016
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Lo Zenzero è una pianta erbacea perenne con un rizoma da cui nascono i fusti aerei, alcuni dei quali portano solo foglie mentre altri portano i fiori. I fusti con sole foglie, formati dalle guaine delle foglie che sono avvolte una sull'altra, sono alti fino a un metro. Le foglie hanno una guaina che nasce direttamente dal rizoma, corta nelle foglie inferiori e sempre più lunga nelle altre. Proseguite al passo successivo per vedere ulteriori elementi che caratterizzano questa bellissima e buonissima spezia. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come riconoscere accuratamente lo zenzero. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta che augurarvi una buona lettura.

24

Siete degli amanti delle spezie, in particolare di una delle più raffinate, cioè lo zenzero? Magari vorreste saperne di più su questa spezie tanto prelibata e amata in tutto il mondo? Se la risposta è si, allora questa guida fa proprio al caso vostro. Come ben sapete, lo zenzero è caratterizzato principalmente per l'odore forte e per il suo colore che varia dal giallo al rossiccio. Però non basta questa per distinguerlo dalle altre innumerevoli spezie presenti in natura. Il nome scientifico è Zingiber officinale, appartiene alla famiglia Zingiberaceae è originario dell'Asia e delle isole del Pacifico ed è coltivato in tutte le regioni tropicali. Il rizoma è formato da tanti pezzi appiattiti e irregolarmente ramificati simili, nella forma, a una mano.

34

La guaina termina in una ligula biancastra divisa in due lobi. La lamina è lineare-lanceolata, lungamente acuminata alla sommità e ristretta alla base in una specie di picciolo con cui è attaccata alla guaina. I fiori sono portati da un fusto, alto 20-30 cm, provvisto di alcune foglie ridotte alla sola guaina. Proseguite all'ultimo passo per scoprire gli ultimi consigli che vi potrebbero tornare utili.

Continua la lettura
44

Ogni fiore è protetto da una brattea obovale verde con il margine giallo. Il calice è tubulare è irregolarmente diviso in tre denti. La corolla è tubulare e trilobata con lobi subeguali giallo-verdastri, il labello è porpora con macchie gialle. Il frutto è una capsula di forma variabile da subglobulosa a ellittica con pareti sottili e divisa internamente in tre logge contenenti molti semi. Ora, dopo aver letto questa guida, dovreste essere in grado di riconoscere lo zenzero quasi ai livelli di un vero e proprio professionista del settore. Grazie per aver letto la guida, alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere l'aloe vera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come Riconoscere La Quercia

Giardinaggio

Come riconoscere il letame maturo

Giardinaggio

Come riconoscere e curare il Cornus florida

Giardinaggio

come riconoscere e prevenire la tristezza degli agrumi

Giardinaggio