Come riconoscere l'olmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'olmo, il cui nome scientifico è Ulmus minor, è un albero che appartiene alla famiglia delle Ulmaceae. Si tratta di una pianta dalle foglie caduche, tipica dei terreni freschi ed umidi e che cresce oltre i 700 metri di altitudine. Dalla forma di una campana, dalla folta ed ampia chioma allungata, può raggiungere tranquillamente i 30 metri di altezza. Questi sono gli elementi fondamentali che servono a distinguerlo dagli altri alberi, ma per approfondire meglio la sua descrizione, ecco una guida su come riconoscere l'olmo.

24

La pianta dell'olmo, il cui termine scientifico botanico è Ulmus minor, è un albero di grandi dimensioni, dalla fitta chioma verde allungata. Può arrivare a raggiungere i 30, massimo 40, metri di altezza ed è tipico delle zone umide e fredde, dove il suo legno chiaro, semiduro, resistente e di facile lavorazione, viene usato come combustibile. Brucia molto lentamente e produce molta cenere. Inoltre, viene impiegato per la realizzazione di mobili, pavimenti, scale, attrezzi soggetti a forte attrito e per realizzare travi in legno per la costruzione di solai all'interno delle abitazioni.

34

Le caratteristiche principali per riconoscere un olmo si possono riscontrare soprattutto osservando attentamente le sue foglie. Queste ultimi infatti sono semplici ma decidue, ad inserzione alterna, di forma ovoidale, il contorno seghettato e con una base asimmetrica che ricopre solo parzialmente il picciolo peloso. Si intravedono inoltre circa 12 paia di nervature laterali parallele e l'apice è acuminato. Infine, la pagina superiore è verde e lucida. La corteggia in un albero adulto assume un colore grigio-bruno con evidenti screpolature. La pianta quando è giovane ha invece il tronco liscio con molte ramificazioni, mentre I fiori, al di sotto del fogliame, sono ermafroditi, riuniti in fascetti ascellari, di colore rossastro che danno una particolare colorazione all'albero.

Continua la lettura
44

A contatto con il vento, viene agitata efficacemente e distribuisce il suo seme, dando vita in tal modo alla nuova forma di vita nel suolo. L'olmo viene oggi utilizzato come pianta ornamentale e per la coltura da legno, quindi ideale per evitare la deforestazione e sfruttarle la materia prima nel campo edilizio, come già in precedenza abbiamo accennato. Le foglie e la corteccia hanno inoltre delle ottime sostanze che vengono sfruttate in medicina; infatti, sono molto usati in campo farmaceutico specie per la preparazione di prodotti topici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come imparare a riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come Riconoscere La Tipuana Tipu

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana