Come riconoscere orologi antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli orologi antichi sono disponibili in diversi formati, stili e design, e possono essere fatti con molti materiali diversi. Gli orologi sono stati realizzati per secoli in tutto il mondo ed è proprio la diversità di questi orologi, così come la moltitudine, che può renderli difficili da trovare e da identificare. Ma esistono diverse risorse disponibili che possono aiutare a riconoscere gli orologi antichi.

25

Procurarsi dei libri di antiquariato. Questi testi possono risultare fondamentali perché ci sono migliaia di nomi commerciali, marchi e simboli con cui gli orologiai hanno segnato in passato i loro orologi. Ci sono una miriade di libri informativi e completi in materia, acquistabili nelle comuni librerie oppure on line.

35

Cercare eventuali marcature o firme sul quadrante dell'orologio. Molto spesso gli antichi orologiai imprimevano il proprio nome sull'orologio e in alcuni casi il nome o il marchio che appare corrisponde al nome del rivenditore stesso. Le persone che acquistano orologi in grandi quantità possono anche avere il proprio nome immesso sul quadrante. Se questo è il caso, cercare il nome del dell'orologiaio o del marchio sul quadrante. Identificando la fabbricazione o l'orologiaio, è possibile determinare quando e dove è stato realizzato.

Continua la lettura
45

Leggere l'etichetta. Talvolta, le etichette incollate possono essere trovate sugli orologi antichi e spesso costituiscono una grande fonte di informazioni quando sono leggibili, in quanto possono aiutare a identificare chi ha costruito l'orologio e il luogo di provenienza. Queste etichette possono anche e soprattutto aiutare a identificare l'età dell'orologio. Questa informazione è particolarmente importante perché gli orologi più sono antichi, più sono rari e di conseguenza aumenta il loro valore. Normalmente, conoscendo il produttore di un orologio è il modo più semplice per risalire a tutte le altre informazioni.

55

Considerare il tipo di orologio. Gli orologi antichi possono essere a parete, a mensola o a scrivania; conoscendo il tipo di orologio, e confrontandolo con altri modelli antichi, sarà più facile identificarlo e confermare la sua autenticità. Infine, ispezionare minuziosamente l'orologio per trovare indizi utili a capire quando è stato fatto e che lo ha realizzato. Questi includono il tipo di vetro, il materiale usato per fare le manopole, il tipo di campana e il tipo di fissaggio dell'orologio. Molto di questi elementi dovrebbero riportare le date e i nomi delle aziende che li hanno prodotti. Un libro può anche rivelare quando questi elementi erano in uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi rari di pregio

Altri Hobby

Come riconoscere i falsi d’antiquariato

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come riconoscere un vero diamante da un falso

Altri Hobby

Come riconoscere le scie chimiche

Altri Hobby

Come riconoscere il vetro di Murano