Come riconoscere orologi antichi

1/5 – Introduzione

Gli orologi antichi sono disponibili in diversi formati, stili e design, e possono essere fatti con molti materiali diversi. Gli orologi sono stati realizzati per secoli in tutto il mondo ed è proprio la diversità di questi orologi, così come la moltitudine, che può renderli difficili da trovare e da identificare. Ma esistono diverse risorse disponibili che possono aiutare a riconoscere gli orologi antichi.

2/5

Procurarsi dei libri di antiquariato. Questi testi possono risultare fondamentali perché ci sono migliaia di nomi commerciali, marchi e simboli con cui gli orologiai hanno segnato in passato i loro orologi. Ci sono una miriade di libri informativi e completi in materia, acquistabili nelle comuni librerie oppure on line.

3/5

Cercare eventuali marcature o firme sul quadrante dell’orologio. Molto spesso gli antichi orologiai imprimevano il proprio nome sull’orologio e in alcuni casi il nome o il marchio che appare corrisponde al nome del rivenditore stesso. Le persone che acquistano orologi in grandi quantità possono anche avere il proprio nome immesso sul quadrante. Se questo è il caso, cercare il nome del dell’orologiaio o del marchio sul quadrante. Identificando la fabbricazione o l’orologiaio, è possibile determinare quando e dove è stato realizzato.

4/5

Leggere l’etichetta. Talvolta, le etichette incollate possono essere trovate sugli orologi antichi e spesso costituiscono una grande fonte di informazioni quando sono leggibili, in quanto possono aiutare a identificare chi ha costruito l’orologio e il luogo di provenienza. Queste etichette possono anche e soprattutto aiutare a identificare l’età dell’orologio. Questa informazione è particolarmente importante perché gli orologi più sono antichi, più sono rari e di conseguenza aumenta il loro valore. Normalmente, conoscendo il produttore di un orologio è il modo più semplice per risalire a tutte le altre informazioni.

5/5

Considerare il tipo di orologio. Gli orologi antichi possono essere a parete, a mensola o a scrivania; conoscendo il tipo di orologio, e confrontandolo con altri modelli antichi, sarà più facile identificarlo e confermare la sua autenticità. Infine, ispezionare minuziosamente l’orologio per trovare indizi utili a capire quando è stato fatto e che lo ha realizzato. Questi includono il tipo di vetro, il materiale usato per fare le manopole, il tipo di campana e il tipo di fissaggio dell’orologio. Molto di questi elementi dovrebbero riportare le date e i nomi delle aziende che li hanno prodotti. Un libro può anche rivelare quando questi elementi erano in uso.

Riproduzione riservata