Come riconoscere un trenino di latta antico autentico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

I trenini di latta, sono oggetti di notevole interesse per i collezionisti più esigenti, alcuni modelli particolarmente rari, hanno un costo superiore alle diecimila euro. Nel caso si tratti di un modello tanto antico il prezzo sale, sfiorando cifre di trentamila euro. Essi non sono di facile reperibilità e purtroppo non è raro trovarsi di fronte a copie, anche simili e spacciate per autentiche! Questa guida ha lo scopo di illustrare il filo che separa un trenino autentico da uno contraffatto e riconoscere i campanelli d'allarme per evitare pessimi acquisti.

29

Occorrente

  • Un trenino da valutare.
  • Soffermarsi su ogni minimo particolare.
39

La qualità delle rifiniture di un trenino autentico deve essere meticolosa, è vero che essi venivano prodotti in serie, ma veniva dedicato loro un controllo su ogni singola e più piccola componente, con lo scopo di scovare il minimo difetto. Questo è il primo controllo che va eseguito per convalidare un trenino autentico e stabilirne la data di fabbricazione, è un passo spesso sottovalutato, ma che riveste una notevole importanza!

49

La componente da controllare in primo luogo sono le ruote del trenino, quelle originali sono generalmente in metallo fuso, lavorato e decorato in modo perfetto senza alcuna sbavatura o imperfezione, quelle false sono in ottone ed ottenute tramite una lavorazione poco rifinita.

Continua la lettura
59

Un'altra delle componenti da controllare, anche se non balza subito all'occhio, è il bruciatore utilizzato per scaldare la locomotiva e situato nella parte inferiore del nostro oggetto da collezione, nel momento in cui fosse ad alcool si tratterebbe sicuramente di un clamoroso falso. Nei trenini autentici non è presente questa componente.

69

La caldaia della locomotiva è un'altra delle componenti che spesso si sottovaluta, ma invece contiene indizi fondamentali per riconoscere un falso, essa deve essere saldata perfettamente, in caso contrario di fronte a noi abbiamo sicuramente un oggetto da collezione contraffatto!

79

Il cilindro oscillante che guida la locomotiva, in un esemplare originale è dipinto e decorato finemente in ogni sua più piccola parte, maggiormente è decorato e più sono le possibilità che sia originale. Questo è un altro segnale che ci indica la bontà dell'oggetto che abbiamo di fronte, da non sottovalutare anche se sembra di poca importanza.

89

Infine, ma non meno importante, sono le forme della locomotiva, che generalmente sono molto sagomate, presentano una lavorazione ben fatta e curata nel minimo dettaglio, un trenino nel quale è visibile una saldatura o un'imperfezione sarà sicuramente un oggetto contraffatto e spacciato per originale! Diffidate da questi oggetti!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serve esperienza per riconoscere i trenini contraffatti, e l'unico modo è semplicemente allenarsi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare con il cartone un trenino

Bricolage

Come costruire un trenino monorotaia con il cartone

Bricolage

Come realizzare un trenino di sughero

Bricolage

Come creare una pista per il trenino

Bricolage

Come costruire un trenino

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

5 modi per realizzare una torta pannolino

Cucito

Come realizzare un americano con trenino