Come Riconoscere Una Mela Dalla Polpa Rossa (Geneva Crab)

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le mele sono il frutto più amato da miti, leggende e favole delle quali sono le protagoniste assolute. Croccanti e deliziose, le mele sono un frutto particolarmente importante per il nostro benessere poiché preziose fonti di vitamine e minerali. Le mele sono perfette per essere impiegate anche in molte ricette. Dalle più classiche confetture, all'antico sidro o nella preparazione di soffici torte. Gli alberi sono particolarmente robusti e difficilmente si ammalano, ma non sono tutti uguali! Andiamo allora insieme a scoprire come riconoscere una mela dalla polpa rossa (Geneva Crab).

27

Occorrente

  • Terreno o giardino
  • Melo Geneva Crab
  • Vanga e pala
37

Il Geneva Crab, originario del Canada, cresce rigoglioso nei climi prevalentemente freddi e asciutti. In Italia è possibile coltivarlo nelle zone interne e nei pressi dei rilievi montuosi. È una pianta molto rustica, resistente alle malattie e alle intemperie. Il primo indizio per riconoscere una mela dalla polpa rossa Geneva Grab, è nascosto nei fiori. Le corolle mostrano un bellissimo rosso ciliegia, molto intenso, che lentamente vira verso il magenta quando si aprono completamente, mentre l'interno dei petali è rosa. Le infiorescenze, numerose e fitte, producono la squisita mela dalla polpa rossa con sfumature chiare.

47

La pianta è caratterizzata da un vigore medio- elevato. Attraverso l'allevamento in forma libera, può raggiungere un'altezza di 3,5 - 4 metri. La produzione delle mele è abbondante e costante. La chioma si presenta ricca di foglie piccole e di colore verde intenso. All'apparenza il Geneva Crab può essere facilmente confuso con il melo selvatico, ma con la fruttificazione di fine estate, ogni dubbio sulla sua vera identità viene fugato.

Continua la lettura
57

La mela Geneva Crab, è di pezzatura media, ma si riconosce subito grazie alla buccia. Questa è sottile, liscia e resistente. Rossa, lucente e uniforme, presenta una leggera patina di pruina alla raccolta. Anche la polpa si presenta rossa in prossimità della buccia, ma tende al rosa verso il centro. Soda e carnosa, ha un sapore ottimo e un gradevole aroma delicato e persistente.

67

La raccolta delle mele Geneva Crab avviene nella prima e seconda decade di settembre. Queste mele particolari possono essere conservate fino alla metà di dicembre. La pianta manifesta un'elevata resistenza al gelo invernale e ai ritorni dei freddi primaverili. Inoltre è altamente resistente agli attacchi della ticchiolatura e di altri agenti patogeni. Ciò consente di ridurre dell'80 - 90% il numero dei trattamenti antiparassitari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gusto appena zuccherino e aromatico la rendono perfetta per preparare delle deliziose composte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la zucca rossa

Giardinaggio

Come seminare la rapa rossa

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare Hylocereus Undatus

Giardinaggio

come riconoscere e coltivare il carrubo

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere i funghi: Amanita Phalloides

Giardinaggio

Come Riconoscere Il Chamaerops Humilis

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del sughero