Come ricoprire i mattoni con il cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il cartongesso è la soluzione perfetta per fare lavori di ristrutturazione e per ricoprire i muri per renderli esteticamente più gradevoli. È un lavoro che richiede buona manualità di base. Perciò se avete bisogno di ricoprire un muro di mattoni con il cartongesso, siete nel posto giusto.
Vediamo quindi di seguito come procedere.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Smerigliatrice
  • Levigatrice
  • Stucco
  • Adesivo di carta
  • Seghetto
  • Coltello con lama dentata
36

Iniziate controllando la superficie di mattoni da riempire. Sopratutto controllate bene su quali tipi di sostegni poggiano i mattoni, ovvero su delle travi in acciaio o in cemento. In base al materiale della trave dovrete utilizzare delle viti forando con il trapano per quella in acciaio, o chiodi comuni per quelle in cemento.
Di seguito calcolate la distanza tra i montanti, che generalmente è 40 o 60 centimetri. Se la distanza non è tra queste, vi basterà calcolare dove cade il punto centrale del pannello in cartongesso. Ora tagliate quest'ultimo in base ai calcoli fatti usando un coltello a serra, e infine togliete l'eccesso di materiale con un seghetto.
Ora applicate della colla su ogni montante e infine sollevate il pannello e applicate cinque viti per ogni pannello.

46

Per evitare di non danneggiare il gesso durante l'avvitatura, se possibile usate un avvitatore a molla. Se dovete delimitare porte o finestre, o realizzare dei tagli come può essere un arco, usate sempre il seghetto normale.
Quando avrete terminato di posizionare i pannelli di cartongesso sulla zona interessata, dovrete applicate dello stucco sulle giunture e fessure varie. Per impastare lo stucco seguite le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Oltre alle giunture applicate dello stucco anche per coprire le viti, i chiodi, e le imperfezioni varie. Quando avrete finto di applicare lo stucco, dovrete applicare l'adesivo di carta su tutte le giunture bagnandolo con l'acqua prima.

Continua la lettura
56

Per livellare bene lo scotch durante la sua applicazione utilizzate una spatola e rimuovete lo stucco in eccesso. Lo stucco classico ci metterà almeno 24 ore per asciugarsi, mentre quello a presa rapida in circa un'ora. Se avete paura di sbagliare i tempi di asciugatura, potete utilizzare lo stucco colorato che una volta asciutto cambia colore diventando bianco. Lo potete trovare senza problemi nei centri di bricolage o nelle ferramenta.
Successivamente usando una smerigliatrice appianate il pano di lavoro e successivamente per levigarlo usate una levigatrice. Complimenti, avete montato i pannelli di cartongesso sul muro di mattoni.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come costruire una libreria rustica in mattoni

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

Come installare il cartongesso sul soffitto

Casa

Come riparare il cartongesso

Casa

Come Tappare I Fori Nel Cartongesso

Casa

Come posare il cartongesso