Come Ricoprire I Pannelli Con Tessuto Teso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcune case molto spesso sono rivestite di legno e con pannelli decorativi fatti di diverse misure e dimensioni, e forme. Alcune molto accattivanti, altre meno belle. Se anche la vostra casa è fatta di pannelli di legno ma questi non la decorano come vorreste, e magari avete deciso di dare un colore in più, ma invece di ridipingere i pannelli avete deciso di ricoprirli con dei tessuti colorati, come avveniva in antichità in alcune case. E se non sapete come fare, siete giunti nel posto giusto. In questa guida infatti vedremo come ricoprire i pannelli con il tessuto teso. Con pochi semplici passaggi riuscirete anche voi ad imparare questa tecnica, capendone la procedura più semplice e veloce. Vediamo quindi come procedere al meglio imparando i passaggi corretti.

26

Occorrente

  • striscia di cartone
36

Iniziate il vostro lavoro. Per prima cosa rivestite il primo pannello di legno. A 10 centimetri dalla parte superiore del pannello (la sua lunghezza è uguale all'altezza della parete).
Dovete appuntare insieme un cartone e la cimosa del tessuto. Tirate verso di voi, sul cartone ancora visibile. Rivoltate il tessuto per ricoprire la faccia esterna del pannello; il telo sarà trattenuto dalla striscia di cartone. A questo punto, a vista c'è il dritto del tessuto. Rivoltate il pannello per appuntare il tessuto.

46

Tagliate il tessuto, lasciando 10 centimetri in più in lunghezza ed in larghezza, per poter appuntare il rivestimento sul dorso del compensato. Tendetelo uniformemente su tutta la larghezza, e appuntarlo direttamente sul pannello. Applicate tutte le graffe in sbieco. Appuntate il tessuto sul rovescio del pannello.

Continua la lettura
56

Tagliate negli angoli il tessuto; appuntate i bordi, tagliati come gli altri. Tornate ora al punto di partenza, dove si trova la striscia di cartone già ricoperta. Appuntate il tessuto agli angoli, come fatto in precedenza. Appoggiate il pannello ricoperto al suo posto sul reticolo di listelli. Come vedete ricoprire un pannello con il tessuto non è così complicato o difficile, un po' di manualità e pratica vi serviranno per poter compiere al meglio il lavoro. Ovviamente se non siete pratici e non sapete dove mettere le mani, potrete sempre rivolgervi a qualcuno di più esperto, che vi possa guidare nell'esecuzione e nella scelta dei materiali e delle tecniche di lavoro. Quindi che aspettate, se anche voi volete ricoprire un pannello con del tessuto, vi basterà l'aiuto di questa guida e di un po' di praticità. Non mi resta che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricoprire una sedia

Bricolage

Come realizzare pannelli d'arredo

Bricolage

Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

Bricolage

Come ricoprire i vasi con il mosaico

Bricolage

Come risparmiare sul riscaldamento con i pannelli isolanti riflettenti

Bricolage

Bricolage

Come isolare casa con i pannelli OSB

Bricolage

Come ricoprire un vecchio portoncino con listelli di pino