Come ricoprire una sedia

1/8 – Introduzione

Usiamo sovente le sedie: in cucina, in soggiorno, nella sala da pranzo o anche altrove. Ma con il tempo e con l’usura spesso nasce la necessità di intervenire, magari sostituendole. In verità delle semplici opere di manutenzione risolvono il problema in modo soddisfacente. Ricoprire una sedia conferirà un aspetto nuovo alle nostre stanze e rallegrerà gli ambienti. Non sarà necessario rivolgersi ad un professionista del settore. Seguiamo i passi successivi e vedremo come ricoprire una sedia, semplicemente e con pochi materiali.

2/8 Occorrente

  • Gommapiuma, forbici, sparachiodi (o chiodini e martello), metro da sarta, stoffa.

3/8

Iniziamo preparando i materiali con i quali lavorare. Procuriamoci della gommapiuma di dimensioni maggiori rispetto a quelle della seduta della nostra sedia. Calcoliamo eventualmente qualche centimetro in più di gommapiuma, nel caso in cui preferiamo ricoprire anche i bordi. Infatti, in tal caso, la ripiegheremo e la bloccheremo al di sotto di essi.

4/8

Decise forme e dimensioni dell’imbottitura, passiamo alla stoffa con cui ricoprirla. Scegliamo una bella stoffa che si abbini al colore della nostra sedia, e ovviamente anche all’ambiente in cui verrà posizionata. Una volta scelta la stoffa, prendiamo nuovamente le misure dell’imbottitura e ritagliamo la stoffa, lasciando dei centimetri in più come margine.

5/8

Passiamo infine ad assemblare le varie parti. Collochiamo l’imbottitura sulla seduta. Per un risultato più stabile e se la sedia lo permette, come una di quelle in legno, fissiamola con della colla forte o del mastice. Possiamo dunque dedicarci a sistemare la stoffa. Assicuriamoci di centrarla perfettamente e fissiamola con un punto di sparachiodi. In alternativa fermiamola con un chiodino per ogni lato.

6/8

Capovolgiamo dunque la sedia, per lavorare meglio. Iniziamo a tirare la stoffa ed a fermarla in più punti in tutti i lati. Eliminiamo, tagliandoli con le forbici, gli eccessi negli angoli. Continuiamo quindi a rifinire ed a bloccare il tutto, agendo sempre sotto la seduta della nostra sedia. Eccola finalmente pronta e rifoderata. Ma se desideriamo arricchirla, potremo applicare un nastro con della colla a caldo o altro genere di decorazioni.

7/8

Per imbottire e rivestire lo schienale, il procedimento da seguire è identico. Ovviamente in questo caso procuriamoci un’imbottitura un po’ più sottile. Per un restauro completo, prima di rivestire la sedia, è possibile riverniciarla con del semplice smalto. Tutti i materiali sono facilmente reperibili presso un qualsiasi negozio di bricolage e fai da te. https://www.ideegreen.it/come-tappezzare-una-sedia-35647.html

8/8 Consigli

  • Fare attenzione nel prendere le esatte misure.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata