Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In tutte le abitazioni sono presenti numerosi suppellettili, spesso ricordi di cerimonie di amici e parenti. Si tratta di oggetti in vetro o porcellana, cristallo, vetro soffiato, terracotta, argento, acciaio, resina, pasta al sale e dei più disparati materiali, pertanto ognuno di essi necessita di particolari cure. Ma se per una disattenzione uno dei nostri preziosi si rompe? Come è possibile ricostruire soprammobili di porcellana o vetro? Se non si sono frantumati in mille pezzi e si tratta di parti piccole o grossolane, è possibile rimediare o tentare di farlo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come ricostruire tali oggetti mediante l'utilizzo di materiali specifici.

27

Occorrente

  • carta vetrata finissima
  • pennellino morbido
  • colla
  • scatola
  • colla vinilica
  • solvente
  • pennellino
37

Quando la parte da riparare è il bordo di un soprammobile che si è solo leggermente sbeccato, la prima operazione da compiere sarà quella di smussarlo delicatamente con della carta vetrata a grana finissima. Prestate molta attenzione a non tagliarvi. Man mano che procedete spennellate questa parte con un pennellino morbido, così da asportare la parte polverizzata. Quando la parte sarà stata arrotondata adeguatamente e resa innocua al tatto, procedete al lavaggio e all'asciugatura.

47

Se la parte sbeccata è invece molto grossa e quindi si rende necessario riattaccare una parte, passate la carta vetrata su entrambe le superfici, senza smussarle troppo. Poi lavatele ed asciugatele ed utilizzate della colla liquida a presa rapida, in quantità minima. Tenete in posa perfetta per diversi secondi e se ci sono sbavature di adesivo, rimuovete immediatamente prima che si asciughi.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui invece si tratti di un oggetto grande in porcellana e rotto in numerosi pezzi, dovrete effettuare una prima ricostruzione per numerare i pezzi. Disegnate su un foglio la forma originaria dell'oggetto e poi cercate di ricreare le rotture e numerate sia sui pezzi fisici che sul foglio. È importante incollare i pezzi uno alla volta e passare agli altri solo quando il pezzo precedente è ormai perfettamente saldato e collocato nella giusta posizione. A lavoro ultimato, potrebbero essere visibili delle piccole crepe tra le parti rotte: in questo caso, se la porcellana è bianca, potete riempirle con della colla vinilica e lasciare asciugare. Infine, per uniformare, è consigliabile passare sia all'interno che all'esterno una vernicetta trasparente per porcellane. Lasciate quindi asciugare il tutto per il tempo necessario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di prestare molta attenzione durante tale operazioni, per evitare che possiate tagliarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare della porcellana o del vetro

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Oggetti Di Vetro Con La Neve In Pasta

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come riparare un oggetto di vetro

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come creare un fiore di porcellana