Come ricostruire un vaso rotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualche volta può succedere di urtare un vaso in ceramica oppure di farlo cadere da una determinata altezza. Magari è il proprio vaso preferito che si è distrutto in mille pezzi. A questo punto si tenta di ricostruirlo pezzo per pezzo utilizzando metodi classici come attack oppure altre colle particolari. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile ristrutturare un vaso rotto.

24

Raccolta di pezzi

All'inizio bisogna superare il momento di shock relativo all'incidente del vaso; è opportuno poi stare attenti a non rompere ulteriormente i pezzi più piccoli del vaso. Successivamente si devono raccogliere tutti i pezzi, partendo dai più grandi per finire ai più piccoli; essi servono per ricomporre il vaso. È consigliabile mettere tutto in una scatola e procurarsi: alcol, colla ciano acrilica, stucco ceramico, spatola, nastro adesivo, una piccola quantità di benzina e di alcol, carta abrasiva, un panno e dei guanti. Adesso bisogna seguire attentamente tutte le indicazioni che vengono date nei passi successivi.

34

Pulizia dei frammenti

Ora è il momento di prendere tutti i frammenti del vaso ed utilizzando la benzina insieme al panno si devono pulire accuratamente le linee di rottura dello stesso. Questa fase del lavoro è fondamentale in quanto lo sporco accumulato può rendere tutto più complicato e può creare delle fessure. Successivamente con il nastro di carta bisogna unire tutti i pezzi per poter verificare che ci sono tutti. Questa operazione richiede pazienza e calma ed inoltre bisogna avere la mano ferma.

Continua la lettura
44

Ricomposizione del vaso

A questo punto si devono mettere i guanti e con la colla ciano acrilica si devono incollare i vari tasselli del vaso per ricostruirlo. Successivamente si deve prendere un panno e pulire la zona esterna con l'alcol per eliminare eventuali residui di sporco. Se nel ricomporre il vaso restano piccoli fori o fessure tra i pezzi bisogna riempirli con lo stucco ceramico bicomponente. Poi, si deve lisciare la superficie con la spatola per evitare che si formano zone più fragili di altre. Quando il vaso si è asciugato bisogna carteggiarlo con la carta abrasiva. Se il vaso non presenta particolari decori ed ha una superficie uniforme si può passare lo smalto ceramico per uniformare il tutto. In questo modo si rendono meno visibili le rotture. Inoltre, per ottenere un lavoro pulito e stabile è opportuno eseguire queste operazioni alla luce del sole su un piano senza inclinazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il manico bruciato o rotto della caffettiera

Bricolage

Come ricostruire tridimensionalmente l'ambiente marino

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Come sostituire uno specchio rotto

Bricolage

Come intervenire sul vetro rotto

Bricolage

Come riparare un vaso di porcellana con la colla

Bricolage

Come cambiare il vetro rotto del forno

Bricolage

Come Ricostruire Una Vecchia Cornice In Porporina Di Fine Ottocento