Come Ricostruire Una Vecchia Cornice In Porporina Di Fine Ottocento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni è nato un interesse particolare verso il passato, soprattutto per gli oggetti antichi. Questi hanno fascino e valore soprattutto perché trasmettono tutta la storia che hanno alle spalle. Può capitare di trovare in casa o in soffitta una vecchia cornice di chissà quale periodo storico. Una vecchia cornice avrà di certo bisogno di un'accurata manutenzione. Molto spesso oggetti del genere arrivano a noi parzialmente danneggiati. In questi casi possiamo mettere in pratica tutta la nostra manualità e fantasia. In questa guida vedremo, in particolare, come ricostruire una vecchia cornice in porporina di fine Ottocento. Con un po' di pazienza e di impegno doneremo nuova vita ad una vecchia cornice di fine Ottocento.

27

Occorrente

  • colla vinilica
  • stucco
  • carta vetrata
  • grossi elastici
  • pennello
  • porporina
  • panno di lana
  • vernice trasparente
37

Durante la prima fase ci limitiamo ad osservare e a toccare delicatamente la vecchia cornice di fine Ottocento. In questo modo ci renderemo conto dell'entità del danno sulla cornice. Solo così capiremo come procedere e quali strumenti e materiali utilizzare. Mettiamo in un recipiente tutti i pezzi della cornice che si staccano e quelli già caduti. Proviamo a riposizionarli per capire come ed in che ordine ricomporli. Per l'assemblaggio utilizzeremo la colla vinilica. Iniziamo ad incollare i pezzi angolari della vecchia cornice di fine Ottocento. Per evitare che si spostino, mentre la colla si asciuga, teniamoli in posa con degli elastici di grandi dimensioni.

47

Non resta che lasciare asciugare la colla. Successivamente rimuoviamo gli elastici con attenzione. Nel caso notassimo eventuali lacune, stendiamo un velo di colla in modo da migliorare l'aderenza dei pezzi caduti. Poi stucchiamo le fessure rimaste con il gesso oppure con lo stucco da legno. Innanzitutto levighiamo la zona con un foglio di carta vetrata molto sottile. Evitiamo quella grossolana perché danneggerebbe ulteriormente la cornice. Per passare alla fase successiva aspettiamo che lo stucco tiri e colmi completamente le fessure. Levighiamo con la carta vetrata anche la superficie stuccata, così da rendere tutto più omogeneo.

Continua la lettura
57

Per terminare il restauro della vecchia cornice di fine Ottocento ricostruiamo lo strato di porporina. Le zone da ricoprire sono quelle riempite con lo stucco, essendo di colore diverso dalla porporina le troveremo con molta facilità. Versiamo la porporina in un piatto. Mescoliamo della vernice trasparente con la porporina fino ad ottenere il colore della vecchia cornice. Colmiamo le lacune presenti sulla vecchia cornice e lasciamo asciugare. Infine lucidiamo tutta la cornice in porporina di fine Ottocento con un panno di lana. La vecchia cornice di fine Ottocento, mantenendo il suo valore, impreziosirà la nostra casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo asciugare completamente la colla e lo stucco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Ridare vita ad una vecchia cornice

Bricolage

Come Realizzare Un Originale Quadro Da Una Vecchia Cornice

Bricolage

Come realizzare un porta gioielli con una vecchia cornice

Bricolage

Come rinnovare una vecchia cornice utilizzando il pot pourry

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno

Bricolage

Come ridare splendore a una stampa acquerellata dell'Ottocento

Bricolage

Come ricostruire tridimensionalmente l'ambiente marino

Bricolage

Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro