Come ricreare con due corde il nodo strop

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il nodo consiste in uno o diversi ravvolgimenti ed eventuali successive ripiegature di una corda su se stessa o in alternativa su un altro oggetto o corda alla quale, appunto, si deve legare. La conoscenza dei nodi è fondamentale in alcune attività o discipline quali alpinismo, speleologia, nautica, artigianato e arrampicata sportiva. Esistono tantissimi tipi di nodi che vengono catalogati sulla base di principali parametri, cioè per l'adattabilità ad uno specifico uso e per le loro proprietà meccaniche. Tra i diversi tipi di nodi troviamo i nodi di giunzione, nodi di arresto, nodi scorsoi, nodi autobloccanti, nodi a occhiello, nodi di avvolgimento e nodi di accorciamento. Il nodo strop è una legatura molto utilizzata nei cantieri edili o navali. Una volta realizzato, da una buona resistenza, classificandolo uno dei nodi migliori in assoluto. L'esecuzione di questo nodo non è affatto difficile, tutto sta a fare un po di pratica. Leggi i passi della guida per impararlo e metterlo in pratica. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi e preamboli, attraverso questa semplicissima guida, articolata in brevissimi ed efficacissimi passaggi, come ricreare con due corde il nodo strop.

27

Occorrente

  • Due corde dello stesso diametro
37

La prima operazione che dovrai compiere per poter realizzare il nodo strop, sarà di unire le due estremità di ciascuna corda con un semplice nodo, in modo da avere due corde continue. A questo punto, dovrai avvicinare gli occhielli e quindi inseriscili l'uno nell'altro. Quando avrai portato a compimento questo lavoro, passa a ribaltare l'occhiello corrente su se stesso, come puoi notare nella foto di questo passo.

47

A questo punto del lavoro, dovrai portare le parti dormienti del cappio corrente dalla posizione inferiore a quella superiore. Giunto a questo punto, tieni ben fermo il primo cappio e poi tira il secondo verso la sinistra sovrapponendolo al primo. Quando avrai fatto, dovrai tirare i due occhielli in modo deciso in direzioni opposte. Per capire il risultato e il lavoro che devi realizzare controlla l'immagine allegata in questo passo.

Continua la lettura
57

Una volta che avrai realizzato anche questa operazione, dovrai continuare a tirare fino a che i due occhielli non sono perfettamente allacciati fra di loro. Giunto in questa fase del nodo, dovrai passare a tirare contemporaneamente entrambe le gambe dei cappi. A questo punto il nodo è concluso, potrà slegarsi solo quando una delle due corde si rompe. Per capire quest'ultimo lavoro dai un'occhiata all'immagine illustrata in quest'ultimo passo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le due corde usate possono anche non essere dello stesso diametro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Unire Due Corde E Fare Un Cappio Fisso Con L'Impiombatura

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come eseguire un nodo a gassa d'amante

Altri Hobby

Come sciogliere un nodo

Altri Hobby

Come realizzare il nodo del boa

Altri Hobby

Come fare un nodo da pesca

Altri Hobby

Come cambiare le corde del banjo