Come ridipingere una recinzione in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una recinzione in ferro battuto, per rimanere a lungo in buone condizioni, ha bisogno di una regolare manutenzione: l'abitudine di trascurare i periodici ed adeguati interventi può, nel tempo, essere causa di un graduale deterioramento. In questo caso, non conviene affatto evitare di spendere denaro per tenerla in buono stato, per poi rischiare di dover investire cifre ben più alte per sostituirla. In particolare, all'interno di questa guida, vi illustrerò come ridipingere una recinzione in ferro battuto.

27

Occorrente

  • guanti da lavoro
  • mascherina di protezione
  • giornali o dei pezzi di cartone
  • carta vetrata
  • sverniciatore chimico
  • occhiali protettivi
  • smerigliatore elettrico
  • pistola ad aria calda
  • raschietto
  • prodotto antiruggine
37

Porre dei giornali o dei pezzi di cartone sotto la recinzione

Innanzitutto, riverniciare completamente una recinzione non è affatto un'impresa complicata, ma richiede attenzione, specialmente per la vostra sicurezza, quindi utilizzate sempre dei resistenti guanti da lavoro ed una mascherina di protezione. Per prima cosa, ponete dei giornali o dei pezzi di cartone sotto la recinzione, in modo tale da escludere il pericolo di lasciare macchie sul terreno. Dopo aver fatto ciò, con della carta vetrata a grana piuttosto spessa, eliminate completamente lo strato del vecchio smalto, asportando anche gli eventuali depositi di ruggine. In questo caso, potete anche utilizzare uno sverniciatore chimico, ma non dimenticate di indossare, oltre alla mascherina, anche un paio di appositi occhiali con protezione laterale.

47

Utilizzare uno smerigliatore elettrico

Per eliminare la vecchia vernice, oltre ai metodi già elencati nel passo precedente, potete anche far uso di uno smerigliatore elettrico. Tuttavia, se la recinzione è composta da lavorazioni di forme particolari o molto piccole, non è semplice asportare accuratamente ogni traccia di vecchie smaltature, per cui è consigliabile far uso di una pratica ed economica pistola ad aria calda, facile da utilizzare e simile ad un asciugacapelli, ma con una temperatura che può anche raggiungere i 500°C.

Continua la lettura
57

Applicare una mano di prodotto antiruggine

Successivamente, con l'ausilio di un raschietto, rimuovete ogni eventuale piccolo residuo del vecchio colore rimasto, dopodiché levigate perfettamente ogni parte della recinzione con tela a smeriglio o con una smerigliatrice elettrica. Oltre a ciò, provvedete ad applicare con cura (se serve, entrando con un pennellino anche in ogni più piccolo spazio) una mano di prodotto antiruggine, quindi fatelo asciugare e procedete stendendo il primo strato di smalto. Infine, fatelo essiccare perfettamente e terminate il lavoro con la seconda mano, lasciandolo asciugare nuovamente. Arrivati a questo punto, il vostro lavoro può dirsi finalmente concluso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

Come realizzare un lampadario bilanciere in ferro battuto

Bricolage

Come fare un lampadario in ferro battuto

Bricolage

Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come ridipingere le inferriate

Bricolage

Come costruire una recinzione in legno