Come ridurre il rumore del condizionatore

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I condizionatori d'aria impiegano diversi componenti per raffreddare l'aria e garantirne la circolazione, come ad esempio le bobine dell'evaporatore e del condensatore, il compressore, il ventilatore e il gas refrigerante. I progressi tecnologici hanno permesso ai produttori di ridurre notevolmente il consumo di energia e la quantità di rumore generata. In passato, invece, i condizionatori generavano molto rumore ogni volta che erano accesi, ma non esistevano tecnologie per contrastare quel rumore emesso durante il funzionamento. Se abbiamo un condizionatore un po' datato che fa molto rumore, possiamo attuare degli accorgimenti non per eliminarlo completamente, ma quantomeno per ridurlo. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Coperta insonorizzante
  • Recinzione in legno
36

Sostituire l'unità esterna

Il metodo migliore per ridurre il rumore del condizionatore è sostituire l'unità esterna che lo causa. L'installazione di una nuova unità ad alta efficienza consente di ottenere un compressore a doppio stadio che funziona per la maggior parte del tempo con un'uscita del 67%, riducendo drasticamente il rumore. I supporti del compressore che isolano le vibrazioni diminuiscono ulteriormente la trasmissione del suono poiché montano dei componenti a trasmissione diretta più leggeri, quindi più silenziosi di quelli metallici. Inoltre, il design avanzato della ventola scarica l'aria dall'unità insonorizzata producendo molto meno rumore. Le unità ad alta efficienza producono livelli di rumorosità fino a 69 decibel, il che vuol dire che sono fino a 13 volte più silenziosi rispetto a quelli a stadio singolo. Oltretutto, riducono fino al 25% anche i costi di utilità.

46

Coprire l'unità esterna

Ma se non vogliamo sostenere le spese di sostituzione dell'unità esterna, possiamo utilizzare una coperta di un materiale insonorizzante che può ridurre il rumore del compressore fino al 65%. Disponibili per adattarsi alle marche famose di condizionatori, queste coperte sono facilmente installabili e rivestono gran parte dell'unità.
In alternativa, possiamo realizzare anche una recinzione di legno intorno all'unità per smorzare il rumore spostandolo verso l'alto.

Continua la lettura
56

Pulire le pale dell'unità esterna

Un altro rimedio semplice ed economico per ridurre il rumore del condizionatore consiste nella pulizia delle pale del ventilatore. Queste, infatti, quando accumulano lo sporco possono sbilanciarsi e hanno una scarsa aerodinamica, il che le porta a produrre un'elevata quantità di rumore. Inoltre, si può anche verificare l'usura del cuscinetto della ventola, aumentando ulteriormente la rumorosità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ridurre la propagazione del rumore

Casa

Come ridurre il rumore del frigorifero

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Casa

Come ridurre il rumore della stufa a pellet

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come sostituire un condizionatore