Come ridurre il rumore del condizionatore

1/5 – Introduzione

I condizionatori d’aria impiegano diversi componenti per raffreddare l’aria e garantirne la circolazione, come ad esempio le bobine dell’evaporatore e del condensatore, il compressore, il ventilatore e il gas refrigerante. I progressi tecnologici hanno permesso ai produttori di ridurre notevolmente il consumo di energia e la quantità di rumore generata. In passato, invece, i condizionatori generavano molto rumore ogni volta che erano accesi, ma non esistevano tecnologie per contrastare quel rumore emesso durante il funzionamento. Se abbiamo un condizionatore un po’ datato che fa molto rumore, possiamo attuare degli accorgimenti non per eliminarlo completamente, ma quantomeno per ridurlo. Vediamo come.

2/5 Occorrente

  • Coperta insonorizzante
  • Recinzione in legno

3/5 – Sostituire l’unità esterna

Il metodo migliore per ridurre il rumore del condizionatore è sostituire l’unità esterna che lo causa. L’installazione di una nuova unità ad alta efficienza consente di ottenere un compressore a doppio stadio che funziona per la maggior parte del tempo con un’uscita del 67%, riducendo drasticamente il rumore. I supporti del compressore che isolano le vibrazioni diminuiscono ulteriormente la trasmissione del suono poiché montano dei componenti a trasmissione diretta più leggeri, quindi più silenziosi di quelli metallici. Inoltre, il design avanzato della ventola scarica l’aria dall’unità insonorizzata producendo molto meno rumore. Le unità ad alta efficienza producono livelli di rumorosità fino a 69 decibel, il che vuol dire che sono fino a 13 volte più silenziosi rispetto a quelli a stadio singolo. Oltretutto, riducono fino al 25% anche i costi di utilità.

4/5 – Coprire l’unità esterna

Ma se non vogliamo sostenere le spese di sostituzione dell’unità esterna, possiamo utilizzare una coperta di un materiale insonorizzante che può ridurre il rumore del compressore fino al 65%. Disponibili per adattarsi alle marche famose di condizionatori, queste coperte sono facilmente installabili e rivestono gran parte dell’unità.
In alternativa, possiamo realizzare anche una recinzione di legno intorno all’unità per smorzare il rumore spostandolo verso l’alto.

5/5 – Pulire le pale dell’unità esterna

Un altro rimedio semplice ed economico per ridurre il rumore del condizionatore consiste nella pulizia delle pale del ventilatore. Queste, infatti, quando accumulano lo sporco possono sbilanciarsi e hanno una scarsa aerodinamica, il che le porta a produrre un’elevata quantità di rumore. Inoltre, si può anche verificare l’usura del cuscinetto della ventola, aumentando ulteriormente la rumorosità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata