Come ridurre il rumore del frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'inquinamento acustico è uno dei rischi inevitabili della vita moderna, per cui non bisogna lasciare che anche la casa venga sopraffatta. I frigoriferi tendono ad essere rumorosi a causa del ciclo termodinamico, che si va ad aggiungere al frastuono dovuto al generatore di ghiaccio automatico. Anche se questo non è forte da provocare effetti fisici reali, come la perdita dell'udito, ma può spaventare neonati e bambini svegli durante la notte, quando il rumore lo si avverte più forte. Ma piuttosto che stringere i denti e sopportare o comprare dei tappi per le orecchie, si possono attuare alcuni semplici trucchi che contribuiranno a risolvere, seppur parzialmente, questo problema. Ecco dunque come ridurre il rumore del frigorifero.

28

Occorrente

  • Timer di sbrinamento
  • Cacciavite
  • Manuale del produttore
  • Mastice fonoassorbente
38

Fissare il tubo del frigorifero

I casi in cui il frigorifero può diventare rumoroso sono due: il primo avviene solitamente all'interno di frigoriferi troppo vecchi, mentre il secondo quando sono troppo nuovi. Se avete un elettrodomestico datato, col passare del tempo, il compressore sarà diventato meno efficiente e quindi più rumoroso. Questo rumore potrebbe indicare che è giunto il momento di sostituire il compressore dello stesso. Nel caso contrario, se possedete un apparecchio nuovo potreste avere la sgradita sorpresa di un compressore particolarmente rumoroso; anche il soffio prodotto dal gas potrebbe essere troppo accentuato, causando così rumore. Quest'operazione può essere svolta fissando il tubo, che fuoriesce dal frigorifero e vibra, con del mastice fonoassorbente. Per capire se il rumore deriva proprio dal tubo dovrete semplicemente provare a tenerlo fermo con la mano.

48

Verificare la collocazione del frigorifero

Fate attenzione a non toccare il tubo del gas perché è molto caldo e potreste scottarvi. Inoltre dovrete anche essere molto cauti se vi accingete a toccare un tubo sottile e delicato, detto "tubo capillare", che si può facilmente danneggiare. In ogni caso però, l'apparecchio è nuovo e deve essere sicuramente coperto da garanzia ed è quindi consigliabile rivolgersi ad un tecnico nella vostra zona che può essere contattato chiamando il numero verde, inserito all'interno della garanzia stessa o del libretto delle istruzioni. Se il rumore del frigorifero vi ricorda una sorta di vibrazione, dovrete verificare se la sua collocazione nella stanza è corretta. Spesso questo, può infatti dipendere dal contatto tra la parete del frigorifero ed un mobile, che forma una sorta di formazione di una cassa armonica. In questo caso dovrete spostare il vostro frigorifero e verifica se il rumore sparisce.

Continua la lettura
58

Sostituire il timer di sbrinamento

Se il rumore proviene dall'interno del comparto frigorifero, probabilmente è il timer di sbrinamento, che potrebbe essere consumato. Di solito si può trovare dove sono presenti i controlli della temperatura. Rimuovete l'alloggiamento e sostituite il timer. Il rumore più probabile all'interno del comparto del congelatore è il motore del frigorifero, che fa funzionare l'evaporatore; questo di solito si trova dietro un pannello nella parte posteriore o inferiore del freezer. Rimuovete il pannello ed esaminate la ventola. Potrebbe essere necessario tenere premuto o temporaneamente fissare il pulsante del sensore della porta, perché in alcuni modelli la ventola dell'evaporatore smette di funzionare quando si apre la porta. Controllate il manuale del produttore del frigorifero (usate il nome del produttore e il numero del modello per trovare il manuale online se non l'avete).

68

Sostituire la ventola

I rumori provenienti dall'esterno del frigorifero sono probabilmente dovuti alla ventola del condensatore o al compressore. Occasionalmente possono essere causati da un frastuono di porte allentate. Esaminare il frigorifero per assicurarsi che tutte le porte e i cassetti siano fissati saldamente. Controllare le viti che fissano le maniglie e serrarle se sono allentate. Se il rumore proviene dal retro del frigorifero, estrarlo dalla parete e rimuovere la parte posteriore. Scollegare il frigorifero in modo da non provocare uno shock. Scollegare il motore che fa funzionare la ventola, quindi ricollegare il frigorifero e farlo funzionare per alcuni secondi senza la ventola del condensatore. Se ciò arresta il rumore, è necessario sostituire la ventola Se il rumore continua dopo che la ventola del condensatore è scollegata, potrebbe essere il compressore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di essere molto cauti se vi accingete a toccare un tubo sottile e delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Come ridurre il rumore del condizionatore

Casa

Come ridurre il rumore di un sistema di riscaldamento centralizzato

Casa

Come ridurre la propagazione del rumore

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Casa

Come sostituire il termostato del frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso