Come ridurre il rumore del frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'inquinamento acustico è uno dei rischi inevitabili della vita moderna, per cui non bisogna lasciare che anche la casa venga sopraffatta. I frigoriferi tendono ad essere rumorosi a causa del ciclo termodinamico, che si va ad aggiungere al frastuono dovuto al generatore di ghiaccio automatico. Anche se questo non è forte da provocare effetti fisici reali, come la perdita dell'udito, ma può spaventare neonati e bambini svegli durante la notte, quando il rumore lo si avverte più forte. Ma piuttosto che stringere i denti e sopportare o comprare dei tappi per le orecchie, si possono attuare alcuni semplici trucchi che contribuiranno a risolvere, seppur parzialmente, questo problema. Vediamo allora come ridurre il rumore del frigorifero.

26

I casi in cui il vostro frigorifero può diventare rumoroso sono due. Il primo avviene solitamente all'interno di frigoriferi troppo vecchi, mentre il secondo qualora essi siano troppo nuovi. In base alle circostanze che vi riguardano vorrei illustrarvi come limitare eventuali e fastidiosi rumori. Se avete un elettrodomestico datato, col passare del tempo, il compressore sarà diventato meno efficiente e, quindi, più rumoroso. Questo rumore potrebbe indicare che è giunto il momento di sostituire il compressore dello stesso.

36

Se nel caso contrario possedete un apparecchio nuovo potreste avere la sgradita sorpresa di un compressore particolarmente rumoroso. Anche il soffio prodotto dal gas potrebbe essere troppo accentuato, causando così rumore. Quest'operazione può essere svolta fissando il tubo, che fuoriesce dal frigorifero e vibra, con del mastice fonoassorbente. Per capire se il rumore deriva proprio dal tubo dovrete semplicemente provare a tenerlo fermo con la mano.

Continua la lettura
46

Fate attenzione a non toccare il tubo del gas perché, quest'ultimo, è molto caldo e potreste scottarvi. Inoltre dovrete anche essere molto cauti se vi accingete a toccare un tubo sottile e delicato, detto "tubo capillare", che si può facilmente danneggiare. In ogni caso, però, l'apparecchio è nuovo deve essere sicuramente coperto da garanzia ed è quindi consigliabile rivolgersi a un tecnico nella vostra zona che può essere contattato chiamando il numero verde inserito all'interno della garanzia stessa o del libretto delle istruzioni.

56

Infine, se il rumore del frigorifero vi ricorda una sorta di vibrazione, dovrete verificare se la sua collocazione nella stanza è corretta. Spesso questo può infatti dipendere dal contatto tra la parete del frigorifero ed un mobile che consente una sorta di formazione di una cassa armonica. In questo caso dovrete spostare il vostro frigorifero e verifica se il rumore sparisce.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Come ridurre la propagazione del rumore

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Casa

Come avere cura del frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero