Come ridurre il rumore di un sistema di riscaldamento centralizzato

Tramite: O2O 29/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo installato un impianto di riscaldamento centralizzato e notiamo che ci sono dei fastidiosi rumori che si evidenziano in particolare nelle ore notturne quando il silenzio è totale, possiamo intervenire per ridurlo al minimo. Il lavoro non è difficile, e richiede solo dei piccoli interventi di manutenzione su alcuni componenti del radiatore e sulle pareti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ridurre il rumore di un sistema di riscaldamento centralizzato.

26

Occorrente

  • Recipiente di plastica
  • Chiave a brugola
  • Gommini
36

Effettuare lo spurgo dei radiatori

Molto spesso il rumore che si avverte in un sistema di riscaldamento centralizzato è una sorta di ticchettio dovuto all'acqua calda che attraversa le condotte dei radiatori. Per ridurre sensibilmente il rumore che nelle ore notturne potrebbe dare molto fastidio e non far conciliare il sonno, è opportuno effettuare lo spurgo. Grazie a ciò, si eliminano le bolle d'aria presenti nel circuito. Nel caso di un impianto centralizzato, l'operazione deve avvenire con un certo ordine partendo dal radiatore più vicino alla caldaia. Per eseguire un buon lavoro, vi conviene leggere le istruzioni riportate nel passo successivo della guida.

46

Far uscire l'acqua dalla caldaia

Lo spurgo dei radiatori è dunque un'operazione fondamentale per ridurre i rumori di un sistema di riscaldamento centralizzato, e dal punto di vista tecnico per eseguirlo correttamente bisogna procedere come di seguito descritto. Per prima cosa è necessario arrestare la caldaia e mantenere la pressione tra 1 e 1,5 Bar, dopodiché va aperto il rubinetto il più possibile e successivamente bisogna svitare (con una chiave a brugola) anche la manopola per lo spurgo facendo scorrere il liquido misto ad aria in un contenitore. L'operazione va eseguita ad oltranza, fin quando non esce più aria. Fatto ciò, dopo aver constatato che la pressione della caldaia è ancora attestata tra 1 e 1,5 Bar, si può riavviare. I radiatori adesso sono perfettamente spurgati, e il rumore dovrebbe essere eliminato o notevolmente ridotto ai minimi termini.

Continua la lettura
56

Stringere i fermi delle tubazioni

Quando un sistema di riscaldamento genera dei fastidiosi rumori un altro ottimo modo per ridurli, consiste nel dare un'occhiata a tutti i fissaggi. Infatti, l'espansione e le vibrazioni del radiatore durante il riscaldamento possono causare il collasso delle parti metalliche. In questa situazione è opportuno stringere i fermi delle tubazioni, e anche l'aggiunta di morsetti in gomma può essere sufficiente per risolvere il problema. Per massimizzare il risultato, conviene anche isolare i tubi usando delle fibre minerali o dei manicotti di plastica. Una volta coperti i tubi essi subiscono meno perdite di calore, e di conseguenza si riduce anche il fastidioso rumore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ridurre la propagazione del rumore

Casa

Come ridurre il rumore del frigorifero

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Casa

Come rimediare quando il frigorifero fa rumore

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come mantenere il calore in casa risparmiando sul riscaldamento