Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Moltissime persone si ritrovano spesso a lamentarsi per il rumore proveniente dagli appartamenti dei propri vicini di casa, soprattutto dagli inquilini che abitano al piano di sopra. Infatti, è abbastanza frequente che, per superficialità o per poca delicatezza, non si rispettino coloro che vivono accanto al proprio appartamento, magari spostando rumorosamente tavoli e sedie, oggetti pesanti, ma anche emettendo altre tipologie di rumore, come per esempio la musica ad alto volume a qualsiasi ora del giorno, oppure svolgendo dei lavori di manutenzione rumorosi in orari poco indicati. In presenza di questi fastidiosi e specifici casi, l'unica soluzione possibile per risolvere i vostri problemi risulta essere quella di insonorizzare il vostro appartamento. In questo modo, oltre a non sentire il rumore proveniente dall'esterno, avrete il grande vantaggio di non creare voi stessi fastidiosi rumori che i vostri vicini dovranno sopportare. Una tra le cause, spesso involontarie, di rumore è rappresentata dal camminare o dallo spostamento di oggetti sui pavimenti di legno. In questa guida ci occuperemo di capire come possiamo ridurre il rumore proveniente proprio dai pavimenti in legno.

25

Anche nei casi in cui non abbiate realizzato un isolamento acustico del vostro pavimento durante la fase di costruzione, potete assolutamente provvedere a realizzarlo in un secondo momento, infatti sarà semplicemente necessario ristrutturare un po' l'ambiente del vostro delizioso appartamento, apportando solo qualche piccola e facile modifica. Dunque, la soluzione più opportuna ed efficace per svolgere questo tipo di lavoro, risulta essere quella di realizzare una doppia soletta tra il vostro solaio e il vostro pavimento in legno, in maniera tale da creare esattamente un sottofondo.

35

Andando più nello specifico, dovete tenere conto del fatto che il primo strato della vostra soletta deve riguardare principalmente le tubazioni del vostro appartamento, le quali devono essere coperte semplicemente da uno strato di malta cementizia specificatamente alleggerita. Il secondo strato della vostra soletta, invece, dovrà essere destinato alla realizzazione di un massetto di finitura, nel quale andrete ad appoggiare successivamente il vostro pavimento.

Continua la lettura
45

Come potrete notare, la costruzione di questo massetto, che viene chiamato galleggiante, farà in modo di ridurre notevolmente i rumori generati dal calpestio sul pavimento in legno, o dallo spostamento di eventuali oggetti. Per poter capire meglio in che modo abbiamo insonorizzato l'ambiente, mettendo il pratica questa procedura, dobbiamo sapere che il componente isolante che abbiamo utilizzato, essendo appoggiato sul pavimento già esistente, andrà a sollevare quest'ultimo di qualche centimetro, in modo tale poter realizzare un secondo pavimento, che funzionerà esattamente come un mezzo di isolamento acustico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ridurre il rumore di un sistema di riscaldamento centralizzato

Casa

Come ridurre il rumore del frigorifero

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come rimediare quando il frigorifero fa rumore

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti