Come ridurre la propagazione del rumore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La nostra casa è piena di rumori che noi stessi creiamo o che arrivano dall'esterno. Il rumore degli elettrodomestici accesi, lo scricchiolio dei mobili, il semplice parlare e camminare, riempiono la nostra casa di rumore. Se a questo aggiungiamo anche i rumori del vicinato o di una strada trafficata, di un locale all'aperto, ecco che allora il rumore può oltrepassare la soglia di sopportabilità. Per sopportabilità non intendiamo quella uditiva, ma anche e soprattutto il fastidio dovuto dal vivere in un ambiente che produce incessantemente rumore al quale crediamo di assuefarci ma che, in realtà, lascia strascichi importanti sulla qualità del nostro riposo e della nostra vita in genere. Per ovviare a questo problema, in questa guida vi daremo dei consigli su come ridurre la propagazione del rumore.

25

Proprio a causa di questo continuo moltiplicarsi ed intensificarsi del rumore, oggi c'è sempre una maggior attenzione verso tutti quei materiali che possono consentirci di ridurlo e di non farlo filtrare da un ambiente all'altro. Intervenire su tutte le "falle" che la nostra casa presenta, dal punto di vista acustico, può rivelarsi costoso ma di sicuro ci garantirà una qualità della vita migliore e anche il nostro umore se ne avvantaggerà. È possibile isolare acusticamente un ambiente proteggendo pareti, soffitto e pavimento. I materiali più utilizzati sono la lana di vetro e il cartongesso, ma anche il sughero, naturale e biocompatibile. Un altro punto critico per la diffusione del rumore sono gli infissi che andranno sostituiti nel caso in cui la loro tenuta non ci garantisca più un isolamento soddisfacente.

35

Una prima soluzione è offerta dai pannelli di cartongesso, riempiti con lana di roccia, pertanto si tratta semplicemente di incollare questa lana ad uno dei due pannelli prima di istallarli. In alternativa è possibile coibentare la parete con appositi mattoncini realizzati in lana di legno, in questo caso spenderemo un po’ di più per i materiali, ma l’isolamento non sarà soltanto acustico, ma anche termico.

Continua la lettura
45

Infine potremo insonorizzare le nostre pareti con i pannelli di piombo, i quali si appongono alle pareti con apposite intelaiature che ne permettono il perfetto fissaggio e isolamento acustico. In questo modo potremo finalmente dire addio al fastidioso vociare dei vicini molesti e noi stessi cantare in libertà, suonare uno strumento a qualsiasi ora ed ascoltare della musica al volume che desideriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ridurre il rumore del frigorifero

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Cosa rimediare quando il frigorifero fa rumore

Bricolage

Come Insonorizzare il proprio PC rumoroso

Casa

Come eliminare i cigolii dal letto

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un misuratore di suono

Bricolage

Come rimuovere il cigolio di alcuni tipi di scarpe