Come ridurre la taglia di un pantalone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può sicuramente capitare che nel corso degli anni un pantalone non vesta più come accadeva in passato: magari risulta più abbondante in seguito ad una dieta ipocalorica, oppure perché a volte il tessuto degli indumenti indossati e lavati più volte tende a cedere. Che fare? Se i calzoni sono ancora in buone condizioni non è certo bene accantonarli o eliminarli, specialmente in questo momento di crisi che stiamo attraversando: quindi è arrivato il momento di ridurre la loro taglia. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • pantaloni da stringere e un altro paio da usare come modello
  • gessetto da sarto
  • spilli
  • macchina da cucire
37

Volendo stringere i vostri calzoni soltanto in vita, dovete innanzitutto decidere di quanti centimetri occorre ridurre tale circonferenza affinché raggiungano l'ampiezza adatta, quindi indossateli e accertatevi di quanta stoffa bisogna eliminare, calcolando un margine per la cucitura; toglieteli e proseguite scucendo con un paio di forbicine sia l'eventuale passante posto sulla metà dietro della cintura, sia una parte di quest'ultima e una parte del dietro, poi fate una cucitura a macchina, dal rovescio, sul centro del retro-pantalone e della cinta. Rimettete a posto il passante ed il lavoro è fatto.

47

Se invece dovete restringere l'indumento anche lungo le gambe, giratelo al rovescio e iniziate a distenderlo sul piano di lavoro; cercate nell'armadio un modello simile e recente (quindi della taglia giusta) per poterlo confrontare, poi sistematevelo sopra ma fate bene attenzione a far combaciare i calzoni all'altezza del cavallo. La stoffa che notate in eccedenza sull'esterno delle gambe deve essere tolta, ma lasciate sempre un centimetro in più come margine. Adesso, con il gessetto e aiutandovi con un righello, tracciate una linea sulla parte di tela da tagliare, quindi fermate la stoffa con gli spilli e imbastite tutto quanto manualmente.

Continua la lettura
57

Togliete gli spilli e con delicatezza (per non allentare o strappare i fili), girate dal dritto l'indumento e indossatelo, per capire se è necessario eseguire eventuali modifiche, quindi riportatelo al rovescio e passatelo a macchina con una doppia cucitura, seguendo i segni ottenuti con l'imbastitura. Tagliate via la tela in avanzo e rifinite il tessuto con il punto 'zig-zag' (o uno simile). Solitamente quando si stringono dei pantaloni non è necessario arrivare sino all'orlo con i punti, ma se ciò si rendesse indispensabile, tenete presente che bisogna scucire anche una parte esterna di orlo (o tutto quanto per fare un lavoro migliore), per poi ricrearlo a mano o a macchina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non restringete il cavallo: rischiereste di modificare in maniera scorretta la linea dei pantaloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rimpicciolire un anello

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come scegliere una maschera tradizionale di Carnevale

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling

Altri Hobby

10 idee per riciclare le calze in modo creativo

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti