Come Ridurre Le Dimensioni Di Una Cornice E Ricostruirne Le Parti Mancanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra gli oggetti decorativi di casa nostra che possono richiedere spesso delle lavorazioni di manutenzione, vi sono le cornici. Esse non solo possono essere ricostruite dove mancano dei pezzi, ma possono anche essere ridotte di dimensioni a piacimento e in base alle nostre esigenze. In questa guida, infatti, potremo vedere come fare per riuscire a ridurre le dimensioni di una cornice e ricostruirne le parti mancanti o rovinate dall'usura.

28

Occorrente

  • cavachiodi
  • sega
  • colla vinilica
  • scalpello o cacciavite
  • morsetti
  • plastilina
  • stucco liquido
  • saponaria o talco
  • carta vetrata sottile
  • pinzetta
  • nastro adesivo
38

Per quanto riguarda la riduzione delle dimensioni della cornice, la prima operazione che dovremo eseguire, consiste nello smontare la cornice in tutte le sue parti. Quindi, con il cavachiodi, togliamo appunto i chiodi negli angoli e, con l'aiuto di uno scalpello o di un cacciavite, facciamo leva, fino ad aprirli in modo da ottenere le quattro aste separate.

48

A questo punto, dovremo procedere a tagliare le aste nuove del quadro nella misura che desideriamo, ricordandoci di fare le diagonali alle estremità. Una volta fatto, incolliamo gli angoli con della colla vinilica e assembliamoli mediante l'uso di morsetti. Ora lasciamo in posa per almeno ventiquattro ore. Dopo aver verificato che la cornice sia ben incollata, togliamo i morsetti.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda la ricostruzione delle parti mancanti, dovremo, innanzitutto, prendere una piccola quantità di plastilina e lisciare bene la superficie, spolverandola con un po' di saponaria o talco, in modo che non si attacchi al modello. A questo punto, adagiamola su una parte uguale a quella mancante e, premendo, prendiamo il calco. Versiamo poi all'interno del calco uno stucco liquido formato da scagliola o stucco dentistico sciolto in acqua, quindi distribuiamolo uniformemente.

68

Ora, quando lo stucco è quasi completamente asciutto, apriamo con leggera pressione la plastilina, estraiamo il calco con una pinzetta e lasciamolo asciugare bene. Con la carta vetrata sottile rifiniamo il calco ottenuto e, dopo aver steso la colla vinilica sulla parte mancante, adagiamolo fissandolo con del nastro adesivo. Infine lasciamo in posa per 24 ore.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a ridurre le dimensioni di una cornice e ricostruirne le parti mancanti o rovinate dall'usura. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a modificare le nostre cornici.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispetta le 24 ore in entrambe le lavorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Muro Di Grandi Dimensioni Con Cornici

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come creare una cornice

Bricolage

Come Ricostruire Una Vecchia Cornice In Porporina Di Fine Ottocento