Come riempire i fori delle viti nel legno

1/7 – Introduzione

Una vite mal posizionata può davvero togliere la bellezza di una superficie in legno. Ma niente paura: è possibile facilmente coprire quegli antiestetici fori delle viti utilizzando delle soluzioni economiche e prontamente disponibili. Per le viti che sono state perforate direttamente nella superficie, la soluzione migliore è rattoppare il foro utilizzando uno stucco per legno o per metalli. Per i fori svasati della tasca, esiste anche la possibilità di infilare semplicemente un tassello di legno pretagliato, o di modellarne uno in maniera autonoma usando un normale tassello di legno o un trapano a colonna con un accessorio per taglierina per foro tascabile.
In questa guida vedremo come riempire i fori delle viti nel legno, un’operazione sostanzialmente semplice e che se eseguita con attenzione eliminerà il problema antiestetico su tavole, ante, porte.

2/7 Occorrente

  • Certa vetrata
  • Spatola
  • Stucco a legno o ferro
  • Pezzettini di legnetti piccoli o stuzzicadenti
  • Guanti

3/7 – Scegliere gli occorrenti giusti

Per eseguire questo lavoro, basterà un po’ di stucco e un colpo di carta vetrata per rimettere a nuovo il nostro arredamento o i nostri infissi. Per prima cosa procuriamoci tutto l’occorrente necessario, soprattutto dello stucco per legno o in alternativa stucco per ferro bicomponente facilmente reperibili presso qualunque negozio di ferramenta attrezzato, ovviamente dovrà essere dello stesso colore del legno da riparare. Inoltre, servirà una spatola piccola, 30 cm di carta vetrata sottile, 180 mm o 220 mm massimo. Nel caso in cui i fori siano molto ampi, serviranno dei piccoli pezzi di legnetti o semplici stuzzicadenti. Non possono mancare, infine, guanti e occhiali protettivi per salvaguardare le nostre mani ed i nostri occhi. Ovviamente, raccomandiamo di utilizzare un paio di guanti e degli occhiali protettivi prima di iniziare il nostro lavoretto fai da te.

4/7 – Applicare lo stucco

Procediamo innanzitutto con la pulizia del foro, nel caso esso sia molto ampio e profondo, lo andremo a riempire con dei pezzettini di legno, potremo usare anche dei comuni stuzzicadenti da cucina che spezzeremo a misura ed infileremo nel buco fino a riempirlo. Successivamente prepariamo lo stucco seguendo le istruzioni, in base al prodotto comprato, suggerite nell’etichetta dello stesso. Andiamo celermente a riempire il foro con lo stucco spalmandolo per bene con una spatola. Bisognerà essere molto veloci altrimenti lo stucco si asciugherà prima di essere lavorato per bene sul legno, specie quello a ferro (più consigliato poiché più resistenze e riduce di molto i tempi del lavoro).

5/7 – Levigare il foro

Dopo che lo stucco si è asciutto del tutto, procediamo a carteggiare con la carta vetro sul buco, in questo modo elimineremo lo stucco in eccesso e lo porteremo allo stesso livello della superficie così che il nostro lavoro di riempimento non sarà notato. Per facilitare il compito, possiamo usare anche dei tasselli in legno di forma cilindrica, che possono tornare utili per riempire fori per viti dritte praticate a 90 gradi. Con un panno asciutto, puliamo la superficie dalla polvere creatasi e solo allora andiamo a ritoccare la zona interessata con un fondo per legno trasparente.

6/7 – Verniciare la superficie

Quando lo strato di fondo steso sarà asciutto, ritocchiamo la zona del legno interessata con la stessa tipologia e lo stesso colore di vernice o smalto dell’intera area, in modo tale che non si noti alcuna traccia della presenza dei fori e delle viti. Andremo a ripetere la stessa operazione per ogni singolo foro delle viti presente in tutta la superficie del legno. In questo modo, il nostro lavoro fai da te risulterà perfetto, con poco sforzo saremo riusciti, così, ad eliminare quelle bruttissime imperfezioni lasciate dalle viti.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata