Come riempire i fori delle viti nel legno

Tramite: O2O 19/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come riempire i fori delle viti nel legno, un'operazione sostanzialmente semplice e che se eseguita con attenzione eliminerà il problema antiestetico su tavole, ante, porte. Basterà un po' di stucco e un colpo di cartavetro per rimettere a nuovo il nostro arredamento o i nostri infissi. Ovviamente, raccomandiamo di utilizzare guanti e occhiali protettivi prima di iniziare il nostro lavoretto fai da te.

27

Occorrente

  • certavetro
  • spatola
  • stucco a legno o ferro
  • pezzettini di legnetti piccoli o stuzzicadenti
  • guanti
37

Per prima cosa procuriamoci tutto l'occorrente necessario, soprattutto dello stucco per legno o in alternativa stucco per ferro bicomponente facilmente reperibili presso qualunque negozio di ferramenta attrezzato, ovviamente dovrà essere dello stesso colore del legno da riparare. Inoltre, servirà una spatola piccola, 30 cm di carta vetrata sottile, 180 mm o 220 mm massimo. Nel caso in cui i fori siano molto ampi, serviranno dei piccoli pezzi di legnetti o semplici stuzzicadenti. Non possono mancare, infine, guanti e occhiali protettivi per salvaguardare le nostre mani ed i nostri occhi.

47

Procediamo, innanzitutto con la pulizia del foro, nel caso esso sia molto ampio e profondo, lo andremo a riempire con dei pezzettini di legno, potremo usare anche dei comuni stuzzicadenti da cucina che spezzeremo a misura ed infileremo nel buco fino a riempirlo. Successivamente prepariamo lo stucco seguendo le istruzioni, in base al prodotto comprato, suggerite nell'etichetta dello stesso. Andiamo celermente a riempire il foro con lo stucco spalmandolo per bene con una spatola. Bisognerà essere molto veloci altrimenti lo stucco si asciugherà prima di essere lavorato per bene sul legno, specie quello a ferro (più consigliato poiché più resistenze e riduce di molto i tempi del lavoro).

Continua la lettura
57

Dopo che lo stucco si è asciutto del tutto, procediamo a carteggiare con la carta vetro sul buco, in questo modo elimineremo lo stucco in eccesso e lo porteremo allo stesso livello della superficie così che il nostro lavoro di riempimento non sarà notato. Con un panno asciutto puliamo la superficie dalla polvere creatasi e solo allora andiamo a ritoccare la zona interessata con un fondo per legno trasparente.

67

Quando lo strato di fondo steso sarà asciutto, ritocchiamo la zona del legno interessata con la stessa tipologia e lo stesso colore di vernice o smalto dell'intera area. Andremo a ripetere la stessa operazione per ogni singolo foro delle viti presente in tutta la superficie del legno. In questo modo il nostro lavoro fai da te risulterà perfetto, con poco sforzo saremo riusciti, così, ad eliminare quelle bruttissime imperfezioni lasciate dalle viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Bloccaggio Di Viti E Dadi In Modo Corretto

Bricolage

Come fare i fori nelle cinture

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori

Bricolage

Come fare dei fori di areazione nel muro

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come Riempire Le Fughe

Bricolage

Come avvitare su una superficie di legno

Bricolage

Come scavare e riempire le fughe