Come riempire i giunti di dilatazione per pavimenti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella progettazione di una buona pavimentazione bisogna tenere conto di diversi fattori. Uno di questi, molto importante, è quello delle sollecitazioni meccaniche. Che siano pavimenti esterni o interni, le sollecitazioni meccaniche sono inevitabili. Senza appropriate misure, tali sollecitazioni potrebbero danneggiare i pavimenti. È qui che entrano in gioco i giunti di dilatazione. Hanno la funzione di limitare le sollecitazioni, suddividendo delle piastrellature più vaste. Nel processo di sigillatura e installazione, i giunti si possono riempire con vari materiali. Nei prossimi passi vedremo proprio come fare e cosa utilizzare.

25

Occorrente

  • 1 tubo di silicone o di schiuma ad espansione + pistola per l'applicazione
  • 1 raschietto o 1 taglierino
35

Scegliere i giunti adatti

I giunti per pavimenti possono essere di diverso tipo. Per questo è importante innanzitutto fare le opportune distinzioni. I giunti di dilatazione sono i più superficiali. Riguardano solo lo spessore delle piastrelle che poseremo sui pavimenti. Altri giunti, come quelli di frazionamento e perimetrali, agiscono più in profondità. Hanno infatti la funzione di limitare le già citate sollecitazioni meccaniche sul battuto. In tali casi si tratta di agire su parti più profonde della struttura dei pavimenti. Tuttavia è bene ricordare che anche i giunti di frazionamento assolvono alla funzione dei giunti di dilatazione.

45

Scegliere il materiale giusto

Il riempimento dei giunti di dilatazione si può eseguire con diversi materiali. In genere sono i produttori di stucchi a produrli e venderli. Li potremo dunque reperire in qualsiasi rivenditore di materiali e accessori per l'edilizia e la ristrutturazione. Le scelte principali sono il silicone e la schiuma. Queste due opzioni sono di semplice applicazione e adatte a piccole aree, come quelle degli appartamenti. Per grandi aree, come quelle commerciali, esiste anche l'opzione della gomma e del sughero.

Continua la lettura
55

Applicare il riempimento

La stesura del materiale (silicone o schiuma) avviene tramite la classica "pistola" per tubi. Atteniamoci sempre e comunque alle istruzioni sulla confezione per l'installazione del tubo. E prima di riempire i giunti dovremo assicurarci che le aree di interesse siano prive di sporco e detriti. Possiamo aspirare via eventuali residui o rimuoverli con una spazzola. Quando saremo pronti, riempiamo i giunti spremendo il materiale attraverso l'estremità del tubo. La schiuma generalmente tende ad espandersi. Se optiamo per questa soluzione assicuriamoci di non riempire completamente i giunti. Dopo l'indurimento del materiale potremo procedere con la rimozione dell'eccesso. Possiamo usare un raschietto o un taglierino, avendo l'accortezza di non graffiare le superfici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pavimenti in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come usare una levigatrice rotativa per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come pulire il gres smaltato

Materiali e Attrezzi

Come funziona un interruttore magnetotermico

Materiali e Attrezzi

Come stuccare le piastrelle in porcellana