Come riempire le fughe tra le piastrelle

1/7 – Introduzione

Per alcuni tipi di lavori domestici ci vuole assolutamente un professionista che sappia come gestire una manutenzione particolarmente difficile. Talvolta invece si può fare affidamento alle proprie capacità manuali, anche se modeste, per riuscire ad eseguire lavori non troppo complessi.
Tra i lavori domestici che possiamo svolgere anche da soli, rientra il riempimento delle fughe tra le piastrelle su una parete. Questo tipo di miglioria si può apportare in modo davvero semplice e veloce. Tutto sta rispettare i tempi di indurimento della malta.
Nella guida che segue vi spiegherò dunque come riempire le fughe tra le piastrelle senza dover necessariamente chiedere aiuto ad un professionista.

2/7 Occorrente

  • Stucco
  • Sigillante
  • Cazzuola di margine
  • Spugna o flacone spray per fughe

3/7 – Scegliere la malta da utilizzare

Prima ancora di riempire le fughe tra le piastrelle del vostro bagno o della cucina, decidete che tipo di malta usare. Questa scelta è piuttosto variabile e dipende dalle dimensioni del giunto della boiacca, ovvero quello spazio che intercorre tra le piastrelle e la fuga.
La malta può essere sia di natura levigata che non. Ad ogni modo, trovate in commercio entrambe le versioni di questo utilissimo materiale. Se le vostre fughe sono più grandi di 0,3 centimetri, vi consiglio uno stucco levigato per riempire lo spazio. Se invece si tratta di dimensioni più piccole, allora sarà il caso di utilizzare una malta non levigata. Quest’ultima è decisamente più compatta e si adatta agli spazi molto ristretti.

4/7 – Applicare lo stucco

Prima di applicare un nuovo stucco, rimuovete prima il vecchio. Eviterete eventuali contaminazioni di muffe. In questa fase preliminare, dovrete applicare un sigillante sulla superficie delle piastrelle. In questo modo la malta non affonderà. Per pulire le piastrelle servitevi di un rullo, oppure utilizzate il solo sigillante. Lasciate asciugare il tutto per 24 ore.
A questo punto, andate a mescolare lo stucco con una cazzuola di margine. Mescolate lo stucco utilizzando una cazzuola di margine e applicatene un generosa quantità sulle fughe delle piastrelle. Successivamente rimuovete lo stucco in eccesso dalle maioliche. Ricordate poi di pulire le aree di espansione delle piastrelle, in modo da poter eseguire l’impermeabilizzazione su quel determinato punto.

5/7 – Sigillare le piastrelle

Immergete una spugna in un secchio d’acqua, quindi strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso. Procedete pulendo tutti i residui di stucco al largo delle piastrelle. Fate un movimento diagonale, poi risciacquate la spugna e ripetete questo passaggio fino a quando tutti i residui di boiacca verranno rimossi.
Quando le mattonelle risulteranno totalmente prive di stucco, applicate un sigillante penetrante. Per fare ciò, aiutatevi con una spugnetta o con apposito un flacone spray che sia adatto per le fughe. Eliminate velocemente ogni eccesso di sigillante dalle piastrelle, altrimenti potrebbero macchiarsi irrimediabilmente. Infine lasciate asciugare il tutto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Applicate il sigillante penetrante, direzionandolo proprio sulla malta con l’aiuto di una spugna o un flacone spray adatto per le fughe.
  • Accertatevi di distribuire abbondante malta in modo da riempire completamente le fughe.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata