Come rifare gli infissi in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli infissi in legno sono belli da vedere e rendono lo stile della casa più armonioso ed elegante. Tuttavia gli infissi in legno hanno bisogno di manutenzione frequente a causa dell'umidità e del sole, che nel corso dell'anno possono sbiadirli e creare crepe. Se siete degli amanti del fai da te allora questa operazione sarà quasi a costo zero per voi. Potreste infatti provvedere voi stessi a rifare gli infissi in legno. In questa guida vi mostreremo come fare.

27

Occorrente

  • Spatola
  • Sverniciatore
  • Panno pulito
  • Vernice
  • Nastro gommato
  • Pennello
  • Carta vetrata
37

Rimuovere la pittura vecchia

Nel primo passo ci occuperemo di come rimuovere la vecchia e precedente pittura. Prestate molta attenzione fin dal primo passo.

Per togliere la vecchia finitura, bisognerà raschiare la superficie o le macchie che ivi si presentano, con un?apposita spatola. Quando avrete terminato questa prima fase con l?attrezzo, applicare una mano di sverniciatore. Fare riposare ed agire il prodotto per qualche minuto (o secondo le istruzioni riportate sulla confezione). Dopo il tempo d'attesa o dopo che il solvente sia ben penetrato all?interno dell?infisso, grattare la parte esterna delle cornici, fino ad eliminare completamente lo strato di vernice o le macchie presenti, utilizzando sempre la spatola.

47

Pulire e preparare i telai

Inumidire un panno pulito e utilizzarlo per rimuovere la polvere e i detriti sui telai. Lasciare che l'umidità evapori. In attesa che gli infissi asciughino, preparare la vernice o il materiale che vorrete utilizzare sulle vostre finestre. Disponete dei fogli di giornale sul pavimento, per evitare macchie e schizzi. Usare del nastro gommato largo per ricoprire le zone circostanti le cornici delle finestre, nonché al fine di evitare in futuro ulteriori azioni di bonifica.

Continua la lettura
57

Dipingere o passare il flatting

Versare parte della pittura o del flatting in un contenitore e immergervi il pennello. Passare un primo e sottile strato di vernice sulle superfici dei telai in legno, uniformemente e lasciare asciugare. Dopo l'asciugatura del prodotto, eliminare le parti superflue dalle cornici con una carta vetrata a grana fine, per avere una superficie più ruvida in modo che la mano successiva aderisca meglio alla superficie; dare più strati sottili di vernice alle cornici, permettendo ad ogni mano di asciugare, prima di applicare la mano successiva. Utilizzare un pennello sottile per colorare con più precisione le zone più piccole. Questo è il terzo ed ultimo passo di questa guida su come rifare gli infissi in legno. Spero di esservi stato utile e di aver soddisfatto tutte le vostre richieste.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare la manutenzione con l'infisso ombreggiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come riverniciare gli infissi in legno

Casa

Come mettere a nuovo gli infissi

Casa

Tutto sugli infissi

Casa

Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Casa

Come rifare l'impianto elettrico