Come rifare il giardino

Tramite: O2O 12/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono molte le persone che desiderano cambiare casa o modificarne alcune parti. Molto spesso. Infatti, si è insoddisfatti del proprio appartamento per i più svariati motivi, come la presenza di vicini molesti, o la posizione non proprio ottimale rispetto al sole, o ancora per l'assenza di verde. Ebbene sì: un angolo di terra per creare un giardino rigoglioso e in salute è il sogno di molti, ma talvolta spaventa un po' l'idea di dover spendere troppi soldi per un lavoro che richiede specifiche conoscenze e abilità. È davvero così difficile rifare il giardino ottenendo ottimi risultati, senza spendere troppo? Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Passione per il giardinaggio
  • Sementi
  • Concimi e fertilizzanti
  • Diserbante
37

Anzitutto, che il vostro appezzamento di terra coltivabile sia piccolo o grande, dovrete comunque calcolarne le misure e decidere, in base ad esse, che tipo di vegetazione desiderate vedere come cornice alla vostra casa. Se avete in mente dei grossi alberi, sappiate che potrebbero portare via troppo spazio in un terreno dalle dimensioni contenute. In caso contrario, avrete l'imbarazzo della scelta. Ma in entrambe le circostanze, dovrete comunque partire dallo stesso elemento: il tappeto erboso. Prima di procedere con la semina, è necessario capire su quale tipo di terreno andrete a lavorare. Potrebbe aver bisogno di una concimazione supplementare, o di un miglioramento del drenaggio, ma soprattutto potrebbe essere necessario liberarlo da piante infestanti.

47

In questo caso, dovrete accuratamente preparare il territorio, utilizzando dei diserbanti laddove sia necessario, dopodiché miglioratene la struttura con adeguati concimi sterilizzati e arricchendolo in sali minerali. Oltre a ciò, livellate tutta la superficie con un rastrello, in maniera omogenea. Questa fase è importante per permettere al prato di germogliare e crescere senza intoppi. Successivamente, procedete alla semina e all'irrigazione, da ripetersi per pochi minuti ogni giorno. Dopo esservi curati del prato, potrete dedicarvi al resto della vegetazione. Prima di scegliere quali piante arricchiranno il vostro giardino, è bene considerare quale sia il clima dominante nel luogo in cui vi trovate e la posizione del terreno rispetto al sole.

Continua la lettura
57

Se avete poco spazio ma desiderate comunque avere piante da frutto, potreste prendere in considerazione l'idea di un piccolo frutteto in vaso. Esistono moltissimi alberelli nani di frutti comuni che crescono anche in verticale, a colonna, come il pero, il melo e il ciliegio. Se disponete di un ampio terreno, perché non piantare qualche albero che garantisca un po' d'ombra nella stagione calda e un po' di fiori per abbellire e profumare tutto intorno, richiamando il laborioso ronzio delle api impollinatrici e delle meravigliose farfalle? Tuttavia, fate attenzione alle necessità degli alberi: alcuni non crescono e non maturano al meglio se circondati di fiori ed erbe spontanee, come nel caso del banano.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Giardinaggio

Come Realizzare Un giardino Inglese