Come rifare il tetto del garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tetto in generale con lo scorrere del tempo subisce delle erosioni a causa dei vari agenti atmosferici ai quali è sottoposto. Anche l'invecchiamento incide negativamente, in quanto può iniziare a curvarsi causando delle perdite. Nel caso il tetto fosse di un garage delle perdite potrebbero causare moltissimi danni, in quanto oltre all'auto, dentro potremo averci attrezzi che valgono migliaia di euro. Anche se la sostituzione di un tetto può sembrare un'operazione alquanto difficile, con gli strumenti giusti e una buona manualità di base potreste rifarvelo in completa autonomia.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come rifare il tetto di un garage.

27

Occorrente

  • Attrezzi del mestiere
  • Guaina nuova
  • Cintura di sicurezza
37

La prima operazione che dovete fare è rimuovere del tutto le vecchie tegole dal tetto. Per farlo potete aiutarvi con un forcone. Fatte attenzione che durante questa operazione non ci sia nessuno nei paraggi per evitare indenti. In seguito controllate bene il tetto per eventuali danni.
Se notate che le guaine di compensato si sono allentate inchiodatele per bene. Se invece sono marce, o presentano fori cambiatele con delle nuove. In seguito posate il feltro sulla guaina.
Per farlo iniziate dal bordo inferiore del tetto e salite fino alla sua cina, avendo cura di sovrapporre i bordi di copertura di circa due centimetri. Quindi fissate il cartone catramato usando un martello automatico, mettendo i chiodi distanti tra di loro sui venti centimetri.

47

Successivamente fissate le strisce metalliche lungo i borde del tetto, oltre che accanto al camino se presente e le varie intersezione del tetto. Queste strisce servono per impedire penetrazioni di acqua. Ora iniziate a posare la prima fila di tegole sul bordo inferiore del tetto. Cercate di posizionarle in modo che il bordo sia appeso di circa un centimetro sopra al margine del tetto. Per fissarle usate quattro chiodi, cercando di distanziarle tra di loro in modo omogeneo. Anche per la seconda fila usate lo stesso procedimento, e continuate cosi finché non avrete raggiunto la cima del tetto. Una volta arrivati in cima coprite la sua sommità con delle scossaline. Mentre lavorate in quota usate sempre una cintura di sicurezza nell'eventualità qualcosa dovesse andare storto.

Continua la lettura
57

Se invece il tetto da riparare è piano, per ripararlo per prima cosa pulite l'area danneggata usando una spazzola metallica, quindi stendete uno strato di cemento per coprire la zona danneggiata, livellando il tutto con una spatola e una livella a bolla d'aria. Quindi successivamente tagliate con delle cesoie una maglia di copertura, e posatela sopra l'area danneggiata. Quindi stendete di nuovo del cemento fino a coprire di tutto la maglia metallica e infine lasciate asciugare. Avete finito, buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante i lavori di quota se non siete esperti usate sempre un cintura di sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una capriata in legno

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

Altri Hobby

Come realizzare un Presepe Natalizio in poco tempo

Altri Hobby

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Altri Hobby

Come fare un mandala all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come creare un papercraft