Come rifare l'impianto elettrico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La nostra abitazione col passare del tempo necessita di lavori e manutenzione, poiché inevitabilmente possono presentarsi dei difetti. In questa guida porremo l'attenzione all'impianto elettrico della nostra casa. Quest'ultimo è fondamentale per il corretto funzionamento dei nostri elettrodomestici e tutti quegli elementi che necessitano di elettricità per funzionare. In questa guida verrà illustrato, in maniera molto chiara, come poter rifare l'impianto elettrico. Questa guida è solo informativa, e data la delicatezza delle procedure descritte, vi consiglio caldamente di non eseguirle se non siete sicuri. Non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danni al vostro impianto elettrico o nel peggiore dei casi a voi stessi. Per cui rivolgetevi ad un professionista del settore qualora fosse necessario eseguire questo genere di lavoro.

26

Per prima cosa dobbiamo rintracciare lo schema di costruzione della casa, dove è indicato l'impianto e le tracce dove passano i fili di collegamento della corrente. Nel caso ne fossimo sprovvisti, tracciamo sui muri i percorsi da seguire sia verticalmente che orizzontalmente, evitando linee oblique per facilitarci il lavoro, mentre sul soffitto o sul pavimento possiamo attuare tracce liberamente.

36

Scanaliamo la parete servendoci di scalpello e martello, procedendo sopra le tracce disegnate, creando un passaggio sufficientemente largo per inserire i tubi; scolpiamo una buca buca là dove decidiamo di mettere le scatole e le cassette di derivazione, prendendo le esatte misure di ingombro, lasciando qualche centimetro in più in ambo i lati.

Continua la lettura
46

A fine tracciato collochiamo le scatole porta apparecchi e le cassette di derivazione, nelle fessure create e le fissiamo con della malta cementizia a presa rapida. Queste sono collegate tra di loro, tramite i tubi che andiamo ad inserire nei solchi precedentemente realizzati. Chiudiamo il tutto con la malta cementizia.

56

Quando abbiamo collocato i tubi a filo della scatola, inseriamo i conduttori tramite una sonda tirafili; meglio se questa parte del lavoro la eseguiamo con la collaborazione di un aiutante, onde evitare di danneggiare l'isolamento dei conduttori. Colleghiamo gli apparecchi con i conduttori, stando attenti a non lasciare residui di materiale, all'esterno del morsetto di chiusura. Spelliamo i fili alla giusta misura, per farli inserire correttamente all'interno del morsetto, con la parte conduttrice.

66

Uniamo i conduttori alle varie apparecchiature di protezione dei circuiti luce, alle prese e alle apparecchiature di sezionamento, cablando la centralina d'appartamento. Cabliamo anche le cassette di derivazione, facendo le giunzioni con un morsetto di serraggio. Attuiamo le verifiche del funzionamento dell'impianto, ricontrollando i collegamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un impianto elettrico

Casa

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come montare il salvavita nell'impianto elettrico di casa

Casa