Come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite nel legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vite di quel tavolo antico non prende più e scivola fuori? Il foro si è molto allargato e non è possibile usare una vite di diametro più grande perché le dimensioni o per altri motivi, anche di natura estetica, non lo permettono? Niente paura! Lo possiamo ripristinare come in origine. In questa guida vedremo come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite nel legno.

27

Occorrente

  • Un pezzetto di legno tenero, un fogio di carta abrasiva grossa e colla vinilica
37

Pulire il foro dell'alloggiamento della vite

Occorre, innanzitutto, pulire accuratamente il foro dell'alloggiamento della vite aiutandosi con un piccolo punteruolo, o comunque con un oggetto appuntito. Successivamente, bisogna eliminare la polvere o rimasugli di legno che potrebbero essere rimasti all'interno del foro con un piccolo getto di aria compressa (vanno bene le bombolette che si usano per pulire le tastiere dei computer).

47

Creare della polvere di legno

Dopo di che, bisogna prendere un pezzetto di legno tenero e "grattugiarlo" con un foglio di carta abrasiva a grana grossa in modo da raccogliere la polvere di legno che si crea su di un foglio di carta. Eseguire questo passaggio il più accuratamente possibile, in modo che l'aspetto della polvere di legno che si è creata risulti molto fine, simile a della sabbia piuttosto che a segatura. In un secondo momento, prendere della colla vinilica e versarne alcune gocce sulla povere di legno in quantità sufficiente ad ottenere un impasto cremoso, della consistenza simile ad un gelato.

Continua la lettura
57

Riempire l'alloggiamento della vite

A questo punto servendosi di uno stuzzicadenti, o di un piccolo oggetto a punta, o leggermente a spatola, tipo un piccolo cacciavite, prendere un poco dell'impasto ottenuto e inserirlo all'interno dell'alloggiamento della vite fino a riempirlo totalmente. Ora, non rimane che attendere che la colla vinilica faccia indurire l'impasto versato facendolo diventare praticamente legno. Eventuali eccessi di impasto possono essere eliminati, a fine indurimento, con carta abrasiva molto fine. Per finire, si può ripristinare l'avvitatura come se operassimo su del legno nuovo.

67

Utilizzare un cilindro di legno

Esiste anche un altro metodo per rifare la filettatura di una vite nel legno. Effettuare sempre i passaggi fondamentali di pulizia del foro con un punteruolo e poi con un getto l'aria compressa. Poi, prendere un cilindro di legno e sagomarlo con la carta abrasiva in modo che il diametro del cilindro sia corrispondente a quello del foro. Immergere il cilindro in colla vinilica e inserirlo nel foro. Lasciare asciugare bene la colla. A questo punto si avrà a disposizione del legno nuovo dove poter rifare l'alloggiamento della vite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come svitare una vite spanata

Bricolage

Come rimuovere una vite spanata

Bricolage

Come rimuovere una vite bloccata

Bricolage

Come svitare una vite con testa spanata

Bricolage

Come svitare una vite bloccata

Bricolage

Come svitare una vite ossidata

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Natalizia Con Tralci Di Vite

Bricolage

Come avvitare su una superficie di legno