Come rifare le corde delle veneziane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo aiutarvi a capire ed imparare, come poter rifare, nella maniera corretta, le corde delle veneziane. Può infatti accadere, che con il passare del tempo e con il troppo utilizzo, le care veneziane tendano a rovinarsi ed in particolar modo le corde che servono le alzarle ed abbassarle. Noi vogliamo capire come poterle sostituire nel migliore dei modi ed in maniera veloce, senza incorrere in errori. Iniziamo subito con il dire che di sicuro se c'è una finestra difficilissima da gestire, non può che essere la veneziana. Spesso capita che le corde della stessa possano rompersi o logorarsi, provocando un danno che noi pensiamo irreparabile. Nella maggior parte dei casi, però, è possibile rimediare al danno, imparando come rifare le corde delle veneziane. L'iter procedurale non è affatto semplice, ma sarà comunque possibile se solo riuscirete a seguire fedelmente le istruzioni da me consigliatevi. Buona lettura.

28

Occorrente

  • corde nuove
  • veneziane
  • ferramenta
  • metro da sarta
  • cacciavite
38

La prima cosa a cui badare bene una volta che ci si trova davanti ad una veneziana danneggiata, è quella di capire la fonte e la dinamica del danno. La corda della finestra, infatti, potrebbe essere sfilata, rotta o snodata da un lato. In base alla gravità della situazione potrete intervenire diversamente. Supponiamo di dover sostituire tutte le corde della veneziana. La prima cosa da fare in questo caso, è quella di recarvi dal vostro ferramenta di fiducia ed acquistare lo stesso tipo corde presenti nella vostra finestra. Se invece vi occorre un particolare colore o tipo di corda, che il tuo ferramenta non possiede, puoi rifornirti nei numerosissimi siti di shopping online.

48

Bene, adesso è il momento di fare sul serio. Cominciate per prima cosa con lo staccare le corde dalla veneziana e prendetene le misure, sia di lunghezza che di larghezza. Servitevi di un metro da sarta che di sicuro soddisferà il vostro scopo. Non dimenticare, inoltre, di contare il numero di corde presenti nella finestra, ti servirà quando ti recherai a comprare quelle di ricambio. Non preoccuparti per quanto riguarda il prezzo, infatti i costi in ferramenta sono assolutamente accessibili.

Continua la lettura
58

Ritorniamo allo staccare le corde, preferibilmente ad una ad un una, dalla veneziana. È infatti consigliabile cambiarne una per volta. Dopo avere rimosso la prima, sarete pronti per mettere la nuova. Cominciate ad inserirla attraverso la base della tenda, continuando verso l'alto, lungo la fila dei buchi. Se possibile seguite la strada della vecchia corda, vi servirà a non sbarrare in alcun modo.

68

Se la vecchia corda è logorata ma non rotta, un modo per inserire la nuova è quello di attaccarla alla vecchia con dello scotch e rimuovere in seguito quella da cambiare. In entrambi i due casi potreste dovere tagliare i fili che reggevano la vecchia corda, ma non preoccuparti, il procedimento è abbastanza semplice.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper effettuare dei lavoretti fai da te, nel proprio appartamento, è un modo semplice ed economico per poter risparmiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rifare gli infissi in legno

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Casa

Come Rifare L'Imbottitura Del Sofà

Casa

Come rifare l'impianto elettrico

Casa

Come montare una tenda veneziana

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come oscurare i vetri delle finestre

Casa

5 idee fai da te per la casa semplici e veloci