Come rifinire e installare una mensola pieghevole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le mensole rappresentano un complemento d'arredo abbastanza fondamentale. Esse vengono solitamente adoperate come piano di appoggio di oggetti vari (come i libri, i CD musicali, i DVD, l'impianto Hi-Fi, le bottiglie e gli utensili da cucina).
Le mensole consentono di ampliare lo spazio di casa utilizzabile. Nella presente guida, vi spiegherò come bisogna rifinire e installare una mensola pieghevole. Prima di cominciare la spiegazione di questo lavoro, ricordatevi di togliere la cerniera e migliorare a vostro piacimento questo complemento d'arredo. Dopo aver praticato la verniciatura che vi piace, dovrete attendere che la pittura si asciughi del tutto.

26

Occorrente

  • Livella a bolla d'aria
  • Matita
  • Trapano
  • Viti a testa svasata
  • Martello
  • Ancore in nylon
36

Prima di cominciare questo lavoro "fai da te", verificate se la parete è in muratura o con intelaiatura. Occorre fare questa distinzione per stabilire il tipo di attrezzi e i fissaggi da utilizzare.
La differenza tra la parete in muratura e quella con l'intelaiatura è la seguente. Per le prime bisogna usare delle ancore in nylon da "75 x 6,5 mm" e delle viti a testa svasata da "75 x 6,5 mm". Per le seconde, invece, è necessario impiegare soltanto quest'ultima tipologia di vite.

46

Mediante l'ausilio di una livella a bolla d'aria, cominciate a tracciare una linea di livello con altezza "73 cm" dal pavimento. Dopo averla aperta, la mensola dovrà allinearsi con quest'ultima.
Se la parete ha l'intelaiatura di legno o acciaio, dovrete localizzare la parte centrale del montante. Segnate la distanza fra i montanti con una matita adeguata e trasferitela con precisione sull'asse posteriore.

Continua la lettura
56

Iniziate a fissare i diversi elementi, partendo dal supporto. Esso andrà appoggiato sulla parete, facendo combaciare ottimamente il lato superiore con il segno orizzontale tracciato per la mensola.
Eseguite con il trapano dei buchi sulla striscia posteriore di sostegno di tale complemento d'arredo. Nel caso delle pareti in muratura, vi basta praticare i due fori sotto la linea della mensola. Essi dovranno avere una grandezza notevole, in modo che il gambo dei sostegni possa introdursi completamente.

66

Il montaggio delle mensole pieghevoli non richiede capacità particolari e risulta eseguibile con un lavoro "fai da te" parecchio agevole. Con semplici passaggi avrete, dentro i vari ambienti di casa, un elemento che impreziosisce lo stile d'arredamento (se selezionato con molta diligenza).
La mensola permette anche di ottimizzare lo spazio. Attraverso il suo impiego, infatti, si evita di ricorrere a mobili che occuperebbero spazio e magari appesantirebbero l’arredo in generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia pieghevole

Bricolage

Come preparare una mensola con barre nascoste

Bricolage

Come creare un tavolo con piano pieghevole

Bricolage

Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole con i pallet

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come fissare una mensola