Come rifinire e installare una mensola sopra la porta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le mensole sono un elemento molto utile e molto diffuso nelle nostre case, ottimo per fungere da elemento decorativo nel nostro arredamento, ma allo stesso tempo funzionale per poter ospitare tutti i nostri ninnoli di decoro. Se capita di voler rifinire e installare una mensola sopra la porta, bisognerà tenere conto di vari aspetti. Vediamo dunque come fare con delle semplici tecniche e dei passaggi immediati da seguire, non ci sarà richiesto un impegno eccessivo ed è meno complicato di quanto possa sembrare.

25

Occorrente

  • Trapano
  • Viti a testa svasata
  • Adesivo
  • Silicone
  • Mensole
  • Sostegni per mensole
  • Livella a bolla d'aria
  • Martello
35

Collocare delle mensole nelle nostre case risulta ormai quasi un lavoro di routine. Queste infatti son molto comode e abbelliscono le nostri pareti, riempendole di colori e di elementi che appartengono al mondo dell'oggettistica. Se siamo dunque amanti di questi elementi, può accadere di volere collocare una di queste sopra la porta della cucina o di una stanza. Ma come fare?

In realtà sarà molto facile intervenire e realizzare un buon operato.
Prima bisognerà accertarsi di alcuni aspetti: dovremmo assicurarci che ci sia la giusta aderenza di questi con il muro. Prendiamo poi le mensole e i sostegni, a cui bisognerà dare una bella levigatura, per poterle poi rifinire a proprio piacere.

45

Adesso tracciamo una linea lungo la parete all'altezza dove fisseremo i sostegni specifici (probabilmente avremmo bisogno di essere aiutati in questa operazione). In un angolo segniamo l'altezza da considerare e tracciamo una riga in quella posizione.

Sarà meglio utilizzare la livella a bolla d'aria per controllare che la riga sia a livello; quindi, con una matita, segnaliamo una linea sulla parete. Teniamo poi conto della posizione centrale dei sostegni d'angolo e di tutti gli altri annessi.

Prepariamo così il nostro trapano con la punta appropriata e fissiamo i sostegni alla parete con le viti a testa svasata da 5x20 mm; mettendo, prima di fissarla, qualche goccia di adesivo nella parte aderente alla parete.

Continua la lettura
55

Tendiamo adesso una cordicella da una parte all'altra del sostegno per controllare che sia allineato, facendo eventualmente le dovute correzioni.

Sistemiamo infine le mensole sui sostegni e assicuriamole da sotto con le viti a testa svasata da 4x20 mm. Mettiamo anche un pezzo di adesivo sulla parte superiore dei sostegni, aiuterà a tener ferma la mensola. Colmiamo dunque le eventuali distanze dalla parete con del silicone e ripassiamo le imperfezioni ancora visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mensola porta televisore

Bricolage

Come realizzare una mensola porta bottiglie

Bricolage

Come installare una porta

Bricolage

Come preparare una mensola con barre nascoste

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come Installare Le Stecche Di Un Porta A Soffietto

Bricolage

Come realizzare una mensola portaoggetti

Bricolage

Come posare una mensola per i libri