Come rifinire gli angoli di una tovaglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare una tovaglia in autonomia è un lavoro che potrebbe generare un risultato ottimale. Al contrario di quanto avviene di solito comprando un modello in un negozio di casalinghi, infatti, sarà possibile avere una tovaglia su misura per il tavolo della propria cucina.
La parte maggiormente difficile del lavoro da eseguire riguarda la fase della cucitura, che richiede un grande impegno e soprattutto la necessaria precisione. Nella seguente guida sul "fai da te", verrà indicato come rifinire gli angoli di una tovaglia. Vi fornirò qualche consiglio da seguire sia usando ago e filo che la macchina da cucire.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Asse da stiro
  • Ferro da stiro
  • Spilli
  • Metro rigido
  • Ago e filo o macchina da cucire
37

Quando desiderate realizzare una tovaglia, dovete innanzitutto scegliere la dimensione da fargli assumere. Successivamente, è necessario valutare l'altezza dell'orlo. La stoffa dovrà avere una grandezza uguale alla somma fra la lunghezza voluta e la misura doppia dell'orlo. Questa operazione andrà calcolata per i quattro lati della tovaglia.
Intendete creare una tovaglia lunga "150 cm" e larga "60 cm", avente un bordo di "10 cm"? La stoffa necessaria dovrà avere una lunghezza di "170 cm" e una larghezza di "80 cm". Avete determinato la quantità di tessuto da usare? Preparate gli strumenti occorrenti (ferro da stiro, asse da stiro, spilli e metro rigido).

47

Avete preso la misura giusta con il metro rigido? Utilizzate gli spilli per bloccare la stoffa e eseguire una piega iniziale sui quattro lati con il ferro da stiro. Aprite il tessuto e ripiegate la prima fascia creatasi in precedenza. Piegare l'angolo verso la parte interna della medesima stoffa e fate combaciare le pieghe con il bordo del tessuto.
Adesso dovete piegare l'angolo verso l'esterno, sempre verificando che le punte combacino. Munitevi di ago e filo, in modo da unire le due parti di stoffa con dei puntini. Alzate la punta dell'angolo e rimuovete l'eccedenza con una forbice. Il taglio andrà effettuato ad una distanza di circa "1 cm" dalla cucitura.

Continua la lettura
57

Quando girerete la stoffa, dovete tagliare la puntina situata nell'angolo. Così potrete evitare di trovarvi davanti ad un mucchietto di tessuto nella parte interna. Dopo aver girato l'angolo della stoffa, fissatelo con qualche spillo. Dopo procedete con gli altri angoli.
Se non volete lavorare a mano, adoperate una macchina da cucire. In seguito alla piegatura della fascia, evitate di piegare l'angolo verso la parte interna. Eseguite una piega verso l'esterno e cucite lungo la linea.
Qualsiasi metodo abbiate impiegato, terminate di realizzare tutti gli angoli della tovaglia. Poi dovete cucire l'orlo mantenendovi vicini al bordo della fascia. Buon lavoro!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando cucite l'orlo alla tovaglia, cercate di tenervi vicini ai bordi della fascia.
  • Fate attenzione ad utilizzare il ferro da stiro con il giusto calore per ogni tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come bordare una tovaglia all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come Ricamare Dei Papaveri Su Una Tovaglia Da Cucina

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli