Come rifinire i bordi delle tele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando acquistate delle tele per realizzare un ricamo, come ad esempio una tovaglia per la tavola oppure un copri divano, dovete sempre preoccuparvi di rifinire i bordi, in modo da evitare che con il passar del tempo, i vostri lavori si possano sfilacciare, rovinando così l'intera opera. Per questa operazione esistono diversi metodi: nella seguente guida infatti, attraverso una serie di utili e semplici consigli, vi illustrerò come rifinire correttamente i bordi delle tele. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • macchina da cucire
  • ago e filo
37

Innanzitutto, è bene specificare che tutti i metodi di finitura dei bordi di una tela che è possibile utilizzare, possono essere sia semplici, sia articolati. Nel primo caso, potete sovrapporre dei nastrini evitandovi un lavoro manuale, mentre nel secondo, si tratta solo di eseguire dei punti che possono essere applicati in base alle vostre capacità, quindi a zig zag o a croce. Successivamente, se intendete realizzare una tovaglia per la tavola, potete rifinire i bordi della tela, cucendo a macchina del nastrino damascato che acquisterete in una merceria, oppure incollare delle striscette di stoffa adesiva su cui potete fare un ricamo, come ad esempio una greca.

47

Indubbiamente questo metodo, è pratico, veloce e funzionale, ma se volete cimentarvi nell'arte del ricamo, allora la parte corrispondente al taglio, potete tenerla insieme sfruttandone i fili per realizzare un punto croce. Se la tela serve invece come copri tenda, l'ideale è ribordare la parte bassa di almeno un centimetro, in modo da inserire dei piombini per tenerla ben tesa e creare poi una decorazione sui bordi, con un ricamo floreale. Se tuttavia, vi piace la frangia naturale che si crea tagliando la tela, potete compattarla con una cucitura a macchina, dopodiché con le forbici rifinite i fili irregolari, ottenendo in questo modo la decorazione descritta.

Continua la lettura
57

In seguito, per rifinire perfettamente i bordi di una tela che intendete utilizzare come un copri divano, anziché intervenire direttamente sulla parte sfilacciata, potete applicare del nastrino di raso su cui attaccherete successivamente delle decalcomanie a freddo, che rifinirete con ago e filo rispettando gli stessi colori del disegno. Se la tela la utilizzate invece per creare una bacheca, l'ideale è realizzare un telaio di legno a forma di cornice, in modo da stenderla e fissarla con delle punesse. Questo metodo, è ideale per un ricamo che intendete esporre come fosse un quadro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Altri Hobby

Come creare una tela da disegno

Altri Hobby

Come fare gioielli di plexiglass

Altri Hobby

Come creare un porta spazzolini da parete

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto