Come rifinire i lavori in pannolenci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ultimamente vanno molto di moda il panno lenci e il feltro. Sono dei tessuti che vengono utilizzati per la creazione di accessori quali: cappelli, cinture, ma anche orecchini, bracciali collane ecc.. Inoltre, sempre con questo materiale vengono realizzati portafogli, porta documenti, porta monete ed anche borse e sacche per l'utilizzo quotidiano. In questo tutorial viene spiegato, in maniera semplice e precisa, come rifinire i lavori in pannolenci. Se si ha voglia di realizzare qualcosa con il fai da te e si vuole conoscere il metodo più adatto per rifinire i bordi basta leggere attentamente questa guida e seguire passo passo i consigli.

25

Occorrente

  • ago per lana
  • filo di cotone spesso o lana
  • pannolenci
35

Se non si ha particolare manualità con ago e filo allora si può scegliere di rifinire il lavoro facendo soltanto uscire ed entrare l'ago alla stessa distanza dal bordo. L'importante è mantenere il perimetro perfettamente ed allo stesso intervallo di spazio. Nella foto esempio è stato creato un cuore imbottito; il perimetro è stato rifinito con un colore che contrasta con quello del cuore. Se questa operazione viene eseguita correttamente si ottiene un oggetto esteticamente abbastanza bello. In alternativa se si ha un po' di pazienza e si preferisce rifinire il panno lenci in maniera tradizionale, allora basta procedete nel seguente modo..

45

Dopo che è stato realizzato l'accessorio oppure l'oggetto che preferiamo sia esso un accessorio di abbigliamento, un porta monete ecc., si può prendere ago e filo di cotone e cominciare il lavoro. È indispensabile che l'ago sia quello per la lana ed il cotone, cioè deve essere abbastanza spesso. Successivamente si prende il filo necessario per caricare l'ago. Dopo che è stato effettuato il nodino sul capo estremo del filo si inserisce la punta dell'ago a circa mezzo cm dal bordo. Poi, si deve effettuare il giro dal lato opposto e si deve ripuntare l'ago, facendo scorrere la lunghezza del filo. A questo punto inseriamo l'ago a fianco del primo punto, a mezzo cm dal bordo.

Continua la lettura
55

È importante far scorrere il filo e fare sempre un piccolo anellino in alto. A questo punto si fa passare l'ago al di sotto dell'anello e si tira il filo delicatamente; in questo modo si realizza un quadrato col cotone. Successivamente si punta l'ago sullo stesso lato ed alla stessa distanza (sempre circa mezzo cm). Si lascia scorrere il filo e si fa il solito anellino in cui si fa passare l'ago. Poi, si tira il filo e si prosegue allo stesso modo fino a quando non si è completato il perimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una custodia per cellulari in pannolenci

Altri Hobby

Come fare un puntaspilli funghetto in pannolenci

Altri Hobby

Come creare marionette da dita in pannolenci

Altri Hobby

Come rifinire i bordi delle tele

Altri Hobby

Come realizzare delle rose in pannolenci

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con pannolenci

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pannolenci

Altri Hobby

Come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia